Sono Melissa e a livello professionale mi definisco
Coach di Ginecosofia per il benessere e la libertà consapevole femminile. Sono una Ginecosofista!
Un termine nuovo, che comprenderai meglio scoprendo cosa posso fare per te e leggendo gli articoli del mio Blog.
Sono la prima Coach che in Italia sta portando le pratiche naturali della Ginecosofia in un modo fresco e innovativo che unisce i saperi ancestrali del femminile alle conoscenze attuali, in chiave contemporanea e molto pragmatica. Perchè la teoria senza la pratica non serve a nulla! E se vuoi ottenere un cambiamento l’unica via per raggiungerlo è comprendere e agire.
Mi puoi quindi vedere un po’ come un’allenatrice moderna dalle mille risorse con lo spirito della curandera e sciamana antica.
Sono una donna coraggiosa che fin da bambina ha sempre sentito una grande spinta entusiastica a esprimersi come sentiva di doverlo fare.
Il mio sorriso solare, che è la prima cosa che le persone notano e si ricordano, mi accompagna da sempre, viene da una profonda e intima consapevolezza che, nonostante tutte le difficoltà che la vita possa portare, vale sempre la pena viverla appieno, con gratitudine, rispetto e amore.
Sono cresciuta tra le montagne della Valtellina e fin da bambina sognavo di fare la ballerina, di scrivere e lavorare coi bambini. Ho sognato per un momento anche di fare il pompiere, sull’onda del cartone animato “Grisù”, un draghetto che voleva appunto diventare vigile del fuoco!
Ballavo, cantavo, dipingevo e mi piaceva proprio tanto trasmettere agli altri gioia e bellezza. Mi piaceva molto anche scrivere e da grande ho intrapreso studi letterari con il Liceo Classico prima e poi trasferendomi a Milano per laurearmi in Lettere Moderne e diventare Giornalista Pubblicista.
Fin da piccola ero una Guerriera di Luce e ho sempre difeso i bambini più deboli e svantaggiati, nonostante i bulli prendessero di mira anche me, che ero considerata bella, brava e buona, un “mostro di bravura” insomma.
Aiutavo chi ne avesse bisogno e lo facevo con gioia nel sentirmi utile, la stessa gioia che provo anche oggi poichè mi eccita tantissimo la comprensione profonda dei meccanismi dell’esistenza e quando ho una comprensione spirituale sento i brividi di entusiasmo e commozione che si intrecciano e vorrei renderne partecipi tutti.
L’amore per lo studio e la comprensione mi caratterizza da sempre. Al contempo ho trovato sollievo e completezza nella danza. Si può dire che io danzassi già nella pancia di mia mamma. Da quando avevo 6 anni ho studiato diversi stili: danza classica (metodo Royal Academy of Dancing di Londra), contemporanea, moderna, hip hop, danze etniche, flamenco, danze gipsy, danze indiane, teatro danza.
Per me danzare è sempre stato molto più che un semplice divertimento poiché riconoscevo che in quel momento potevo essere totalmente libera di esprimere ciò che sentivo dentro me.
Nella danza il mio campo fisico ed energetico si purificano da ogni pesantezza e si espandono oltre i limiti fisici e mentali fino ad arrivare a sentirmi in totale sintonia con tutto ciò che mi circonda, soprattutto danzando nella natura e nei suoi elementi.

È stato quindi naturale per me approfondire quanti più aspetti possibili del movimento consapevole e per questo sono diventata DanzaMovimentoTerapeuta formandomi presso una delle Scuole accreditate Apid (Associazione Professionale Italiana Danzaterapia), seguendo un potentissimo Master in Life Art Process con la grande pioniera della danzaterapia e modern dance Anna Halprin presso il Tamalpa Institute, immersa tra i red woods sui monti di San Francisco e diventando poi anche Insegnate di Yoga.

Nel 2008, dopo aver vissuto e studiato flamenco a Madrid all’Accademia Amor de Dios, ho ideato la Gipsy Fusion Dance, commistione di danze gitane tra Spagna, Est Europa, India e DanzaTerapia. E nel 2009 ho aperto danzando il concerto di Goran Bregovic, leader del balkan-rock, al Teatro degli Arcimboldi di Milano.
Ho quindi creato il mio metodo MEL System – Movimento Energia Leggerezza in cui si intrecciano YogArmony e Natural Healing Dance per il benessere in movimento.
Ho tenuto performance e workshop in tantissimi luoghi, teatri, giardini, parchi, gallerie d’arte, chiese, spazi olistici, strade.
Ho lavorato e lavoro con persone differentemente abili, carcerate, bambini, anziani, adulti, donne e mi piace collaborare con altri bravi artisti e terapeuti.
Ho avuto esperienze lavorative in televisione e in radio, conducendo i miei programmi su Radio Popolare e Radio Danza, con una partecipazione a Radio Deejay.
Mi accendono e muovono nobili e alti valori di verità e onestà, anzitutto con me stessa, libertà e amore compassionevole per ogni essere vivente, tant’è che ho deciso di non mangiare più animali da molto tempo e dal 2015 conduco e promuovo uno stile di vita vegano, consapevole, attivo e salutista grazie alla formazione come Coach di Alimentazione Veganic, Ecologia dell’Organismo e Meccaniche Mentali ricevuta con i Master di formazione del Dott. Michele Riefoli, punto di riferimento per la nutrizione vegetale e la consapevolezza in Italia.
Una delle esperienze più magiche che ho vissuto, di interconnessione con un’altra creatura, è stata quella di potermi prendere cura per 11 anni di un dolcissimo anatroccolo che avevo salvato da un destino incerto nei Paesi Baschi spagnoli e che si chiamava Chupito. Fu un’ondata di amore, tenerezza e felicità per me, la mia famiglia e chiunque lo incontrasse in giro con noi.
Credo nell’amicizia profonda che fa incontrare le Anime oltre lo spazio e il tempo, nell’aiuto e nel sostegno reciproco. Amo tantissimo i miei genitori e sono profondamente grata a loro per avermi generata.
Onoro il mio corpo-mente-spirito ogni giorno prendendomene cura al meglio e adoro poter insegnare agli altri come farlo affinché possano vivere in modo sano e naturale.
Amo la natura, gli animali, la contemplazione dell’esistenza. Leggo tantissimi libri, soprattuto delle materie che voglio approfondire per migliorare sempre di più come donna e professionista.
Sono uno spirito gentile, che anche si arrabbia soprattutto per le ingiustizie, e manifesta il suo disappunto per questo mondo che va al contrario, cercando di mantenere il più possibile uno stile di vita coerente con i valori in cui credo e che diffondo.
Difendo la mia libertà e mi adopero affinché la Terra diventi sempre di più un luogo di armonia dove ogni essere vivente possa vivere libero e felice.
Mi piace ridere, giocare e scherzare, probabilmente per alleggerirmi da tanto studio e disciplina e mi piace anche fare i “dispetti” per stimolare agli altri un sorriso.
Ho avuto tantissime gioie e tanti successi tra cui la pubblicazione del mio primo libro “Mangia, Danza, Ama. Manuale di riequilibrio fisico, emozionale, energetico e spirituale per donne sane libere e felici” edito da Tecniche Nuove nel Giugno 2022.
Ho incontrato di persona alcune delle guide spirituali e dei personaggi più noti tra cui il XIV Dalai Lama, Thich Nhat Hanh, Amma (per cui ho danzato diverse volte), Alejandro Jodorowsky (padre della Psicomagia). Tra i miei estimatori ci sono Elio Fiorucci, che in vita condivideva con me le origini valtellinesi e l’amore per la natura e gli animali, il Prof. Colin Campbell, autore di “The China Study”, il Dott. Michele Riefoli, Jo Squillo, gli Chef Veg Pietro Leeman e Simone Salvini, Mario Furlan (Presidente City Angels).
Ho anche vissuto tanti dolori e fallimenti, come quello di perdere nello stesso giorno (22 Gennaio 2008) un lavoro che amavo come Caporedattrice, a causa del mobbing ricevuto, e venire lasciata da un ex fidanzato con cui convivevo. Ma quei dolori e fallimenti mi hanno fatta ritrovare il coraggio di credere che fosse possibile far diventare la mia passione per la danza una professione e di farlo nel mio stile. E così è stato!
Mi sono spesso trovata a piangere disperata, guardandomi allo specchio e chiedendomi: “Chi sono? Perchè sto così male? Qual è il senso della mia vita? Qual è il senso della vita sul Pianeta? Perché esiste la sofferenza?”
Un po’ alla volta ho intuito che questi momenti arrivavano soprattutto in concomitanza con certi periodi specifici del mio Ciclo Mestruale, la premestruazione e la mestruazione.
A lungo andare questi sbalzi di umore, che mi facevano persino pensare di essere depressa (proprio io che sono la Regina del Sorriso!), si sono ripercossi negativamente anche sulla mia energia sessuale, facendomi perdere il desiderio verso il mio compagno, sebbene lo amassi tantissimo, e facendomi credere di essere “bloccata”.
Ho quindi provato emozioni forti e contrastanti di grande entusiasmo per la vita e profondo senso di vuoto, desolazione, impotenza, mancanza di qualcosa, fino a sentirmi una donna a metà, incapace di provare piacere a livello dei primi due Chakra, legati appunto al radicamento, alla sessualità e alla capacità di fluire nella vita.

La vera svolta è avvenuta grazie al mio incontro con il Dott. Michele Riefoli (Biologo Nutrizionista, Chinesiologo-Posturologo, Ricercatore spirituale e delle meccaniche mentali legate soprattutto al rapporto mente-cibo e alle memorie genetiche ereditarie) con cui ho intrapreso un profondo percorso di ri-evoluzione di me stessa. Tramite i suoi insegnamenti ho potuto vedere sgretolare il castello delle mie illusioni su vari aspetti di me e della vita. Ho finalmente potuto guardare in faccia il mio lato “oscuro” senza più temerlo e anzi essendogli grata per le preziose comprensioni che mi aiutava ad avere.
Ho così deciso di seguire l’alimentazione vegana con il Sistema Veganic e di formarmi come Educatrice Alimentare Veganic e nelle meccaniche mentali e memorie energetiche-genetiche nell’Accademia di Ecologia dell’Organismo del Dott. Riefoli
Ho quindi iniziato ad osservarmi, ad ascoltarmi sempre di più, a rifugiarmi nella mia grotta interiore e poi a studiare, leggendo libri sugli argomenti inerenti la sfera del Femminile e formandomi con percorsi accademici internazionali con le Accademie brasiliane di Ginecologia Emocional di Kareemi e Ginecologia Natural – Saberes da Mae Terra di Anna Sazanoff, con la Red School di Alexandra Pope, con i libri della Dott.ssa Christiane Northrup, Pabla San Martin, Alisa Vitti e di altre mentori del benessere femminile.
Ho compreso che nel Ciclo Mestruale risiedono dei doni preziosi grazie ai quali ciascuna donna, se sa come utilizzarli, può trasformare il proprio malessere a beneficio della realizzazione di una vita radiosa e poderosa, libera da vecchi schemi limitanti e depotenzianti.
Ho capito che, se vissuto con consapevolezza, il Ciclo Mestruale (compresa la Menopausa), costituisce un grande Viaggio Spirituale che porta saggezza, connessione, amore, libertà, gioia e benessere.
Un Viaggio Spirituale che interconnette ciascuna di noi donne alle altre e in cui ogni goccia di sangue versata ogni mese, così come ogni sfumatura dell’essere emozionale ed energetico che ciclicamente viviamo, custodisce i semi per poter cambiare il mondo a partire noi stesse.
Unitamente al tema del Ciclo Mestruale ho approfondito quello dell’Intimità e Sessualità Sacra Femminili, formandomi in Tao Tantric Arts con Shayna Hiller e gli insegnamenti del Gran Maestro Mantak Chia.
Quindi, dopo un lungo processo di apprendimento e lavoro su me stessa, durante la mia Mestruazione del 25 Aprile 2022, ho avuto la chiara visione che ero pronta per aiutare le altre donne in questo percorso di comprensione profonda di sè per manifestare appieno e con coraggio la propria essenza e portare con forza ed entusiasmo il proprio messaggio nel mondo grazie alla Consapevolezza della Ciclicità Femminile (dal Menarca alle Mestruazioni alla Menopausa e oltre) per poter finalmente trovare il piacere di vivere nel proprio corpo, senza più vergogna, bensì con profondo senso di gioia, libertà e sacralità, godendone appieno.
Ho portato quindi in Italia la conoscenza e la pratica della Ginecosofia Naturale, che consiste nell’utilizzo di metodi naturali che sono integrativi di quelli classici e derivano dagli antichi insegnamenti della Ginecologia Naturale ed Emozionale che si è sviluppata molto in Sud America e che deriva da saperi antichi ancestrali che anche le nostre antenate occidentali utilizzavano.
Fra i metodi naturali che utilizzo vi sono il movimento consapevole con danza, danzaterapia, yoga, thai chi, qi gong, l’intimità sacra con Tantra e Tao, le erbe, le pratiche di igiene naturale, il rilassamento, il coaching, la consapevolezza spirituale, l’energetica.
Ho quindi creato la mia
Yoniversity – Women Wisdom & Wellbeing Academy,
Accademia online e in presenza per la saggezza, il benessere e la libertaà consapevole femminile
con i Percorsi di Coaching di Ginecosofia “Mestruazioni Felici”, “Menopausa Felice”, “Intimità Sacra e Felice”.
Ed eccomi qui, pronta per accompagnare anche te, con entusiasmo e dolcezza, in questo meraviglioso viaggio di riscoperta del tue essere donna!