Come smettere di mendicare amore, amarti veramente e prenderti cura di te

Come smettere di mendicare amore, amarti veramente e prenderti cura di te

C'è stato un tempo, ormai molti anni fa in cui sono stata anche io una mendicante d'amore. 

Tempi in cui mi sentivo come questa statua dal titolo "Pazza per amore", realizzata dall'artista Antonio Galli nella meta del 1800. Vidi per la prima volta questa statua sulle scale della Villa Reale di Milano quando studiavo Storia dell'Arte all'Università e dovevo imparare ogni dettaglio possibile di una quantità abnorme di opere d'arte.

Rimasi folgorata a prima vista perchè riconobbi fortemente una parte di me in lei. 

Incontrai di nuovo la Pazza per amore nel 2010 durante un mio spettacolo di danze gipsy fusion sempre a Villa Reale e questa volta lei era lì che mi aspettava, non più sulle scale, bensì al caldo in una sala che era il mio camerino. 

Incredibile coincidenza!

E nuovamente riconobbi in lei quella parte di me che andava mendicando amore inseguendo ragazzi e uomini che scappavano e a cui mi sembrava di donare tanto, ma da cui "pretendevo" attenzioni, comprensione, amore, cura. 

Gipsy Fusion Dance a Saintes Maries de la Mer - Festa di Santa Sara Kali

Credevo di essere libera e danzare scalza nel vento e nel mondo, ma ero invece schiava di quella dipendenza affettiva ed emotiva che caratterizza molte di noi donne, ma anche molti uomini, e che ci fa cadere nelle trappole di falsi amori che invece sono attrazione fisica e voglia non essere da soli.

Quante volte mi sono “disperata” piangendo per una relazione finita e quante volte ho pensato che non esistesse nessuno adatto a me. Anche se in cuor mio sapevo che non era così e cha da qualche parte c’era il mio compagno di Anima.

E infatti è stato così ed è arrivato quando meno me lo aspettavo e quando ero pronta per cambiare davvero nel profondo dentro di me per fare un salto evolutivo quantico verso una versione rinnovata e migliore di me stessa.

In questi primi 9 anni insieme ho compreso moltissime cose di me e delle relazioni, sono cambiata molto e ho imparato che anzitutto Amare veramente significa prendersi cura con gentilezza dell’altro e anche di sè, rispettarsi a vicenda, ascoltarsi, lasciarsi liberi di essere quello che si è e, se non ci si va bene, non è obbligatorio stare insieme.

Ho imparato una volta per tutte che se vuoi essere amata devi prima amare davvero te stessa e se vuoi essere accudita con tenerezza devi prima saper prenderti cura di te, senza se e senza ma.

La Via della Consapevolezza Ciclica e della cura di sè

E una delle vie poderose che abbiamo noi donne per prenderci cura di noi stesse è diventare consapevoli del nostro ciclo mestruale, delle energie che si muovono dentro di noi e dei cibi da prediligere per una vita sana e naturale. 

Per arrivare a questo è necessario un periodo di detox da tutto ciò che ha inquinato il tuo femminile a livello di organismo fisico, psichico, energetico e spirituale.

È poco costruttivo occuparsi dell’energia sessuale se prima non ti dedichi all’energia ciclica che è il motore della vita e del tuo essere donna. Altrimenti il rischio è che andrai sperperando quell’energia sessuale con il primo che ti accende l’ormone, pensando che sia amore e poi magari incontrando l’ennesima delusione.

È molto brutto quando cadono le illusioni, lo so bene!

Ma tu vuoi vivere illusa, confusa e felice oppure felice e cosciente di ciò che la tua vita può essere realmente?

Quindi se vuoi essere davvero felice e trovare l’amore, inizia col darti amore e non rimandare più la cura di te stessa. 

Ecco, se incontrassi oggi la statua della Pazza per amore le direi questo e l’abbraccerei teneramente come se abbracciassi la me stessa di 15 anni fa.

Cosa fare nella pratica

Adesso si tratta di decidere se...

VUOI UN SALVAGENTE O VUOI IMPARARE A NUOTARE?

Un salvagente è qualcosa o qualcuno a cui aggrapparti nei momenti di emergenza, quando sei in difficoltà e non sai proprio come fare per stare a galla da sola.

Un salvagente può essere un cibo (più o meno sano, ma di solito è meno sano), un'attività momentanea, una persona, una relazione, una medicina e tutto ciò che ti porta un temporaneo sollievo.

Invece con il mio lavoro di Coach del Benessere Femminile io ti insegno a nuotare e ad uscire dal mare in burrasca delle tue emozioni cicliche con le tue forze e naturalmente, portando nuova Luce alla tua Coscienza Spirituale e nuovo nutrimento sano al tuo Organismo. 

Ti insegno come prenderti cura di te in modo naturale, costante, profondo e consapevole e in qualsiasi situazione tu ti trovi, con poco o molto tempo a disposizione.

E sai perchè posso insegnarti a prenderti cura di te?

Perchè sono diventata maestra nel prendermi cura di me in ogni situazione. Sono cresciuta con l'esempio di mia madre che si è sempre presa cura di me e papà con molto amore e al contempo mi ha insegnato a curarmi di me stessa prima di tutto. E così, tramite le mie esperienze di vita, di studi e di lavoro ho sempre più affinato l'arte del prendermi cura di me e degli altri, donne, uomini, bambini.

E sono sicura che prendendoti cura di te stessa saprai come nuotare senza più aver necessità di un salvagente. Il salvagente ti servirà solo per riposare ogni tanto, ma la bellezza di nuotare da sola ti darà grande gioia e autostima!

Contattami in privato per scoprire quale dei miei Percorsi di GINECOMAGIA™️ fa al caso tuo e ti anticipo che tra gennaio e febbraio darò inzio a un PERCORSO DETOX FEMMINILE online. Chiedimi informazioni!

Dillo ad un'amica

Melissa Mattiussi

dott.ssa Melissa Mattiussi


Fondatrice di GINECOMAGIA®️ - Arti per la guarigione femminile.

Come Feminine Healer Melissa si dedica a guidare le donne verso una connessione più profonda con la loro energia femminile e il loro benessere. Grazie a una combinazione di pratiche ancestrali, sciamaniche e conoscenze moderne basate su evidenze scientifiche, offre percorsi di coaching unici di guarigione mestruale e trasformazione personale sulle tematiche legate al femminile.

La sua missione è aiutare le donne a ritrovare il loro equilibrio naturale e a vivere ogni fase del ciclo mestruale, della menopausa e della vita con serenità e consapevolezza. Creda fermamente che ogni donna abbia dentro di sé il potere di guarire e trasformare la propria vita, e il suo ruolo è quello di facilitare questo processo attraverso la danza, lo yoga, le pratiche fisiche energetiche e artistiche, l'alimentazione vegetale, la meditazione e tecniche di consapevole emotiva e spirituale.

La sua passione per la guarigione femminile nasce da una personale esperienza di trasformazione. Dopo anni di sofferenza a causa di disagi mestruali, ha intrapreso un percorso di studi e ricerche per trovare soluzioni naturali e olistiche. Questo viaggio, dopo la Laurea in Lettere, l'ha portata a conseguire vari diplomi in discipline olistiche, terapeutiche e di gestione delle emozioni e dell'energia.

🌺

Feminine Healer, Coach e Terapeuta di Feminine Healing Arts per il Benessere Naturale e la Libertà Consapevole.

Leader in Consapevolezza Ciclica Mestruale ed Ecologia Femminile.

Specializzata come DanzaMovimentoTerapeuta, Danzatrice, Insegnante di Yoga, Food Coach Veganic, Erbalista, Coach di Gin-Ecologia Emozionale Naturale, Tao Tantric Arts Healer, Conscious Menstruality Mentor, Coach di PNL Neurosemantica.

Laureata in Lettere. Giornalista.
Autrice del libro "Mangia, Danza, Ama. Manuale di riequilibrio fisico, emozionale, energetico e spirituale per donne sane, libere e felici".

Manager responsabile organizzativa, didattica e della comunicazione della Veganic Academy, dei Detox Veganic e del Master Veganic del Dott. Michele Riefoli.

Segretaria dell'Associazione Aps Ottavo Senso - Consapevolezza del Benessere e membro del CONACREIS (Coordinamento Nazionale delle Associazioni e Comunità di Ricerca Etica Interiore Spirituale).

Membro del Comitato Tecnico Scientifico di AssoVegan e VEGANOK.

Potrebbero interessarti questi