Charity & Scholarships

Siamo tutti su questo Pianeta per aiutarci gli uni gli altri per un pezzetto di strada e nel mio viaggio voglio espandere sempre di più i valori spirituali di giustizia, libertà, amore, armonia.

Fare del bene fa bene


Sin da bambina sono stata cresciuta in una famiglia dove l'aiuto agli altri era uno dei valori principali, non tanto detti a parole, quanto vissuti quotidianamente.

Ricordo infatti di aver sempre visto i miei genitori aiutare persone con difficoltà sociali o disabilità, piuttosto che persone in difficoltà emotiva o di vita, così come nutrire un rispetto e un amore profondi per la natura e gli animali.

E così già alla scuola materna mi prendevo cura dei compagni meno fortunati di me, con la mia presenza e gesti gentili, quando invece venivano bullizzati ed emarginati da altri.

Crescendo ho sviluppato anche la mia professione su questo aiuto empatico alle persone, ampliandolo anche agli animali e con la mia scelta vegan che vivo e divulgo dal 2015.


Borse di Studio Ginecomagia®

Per supportare la crescita personale e professionale di donne e ragazze in una reale difficoltà finanziaria e sociale, ho deciso di mettere a disposizione alcune borse di studio per il Video Corso completo (piano Yoni Gold) a un prezzo speciale di 350€ (invece di 700€).

Questa iniziativa nasce dal desiderio di rendere il corso accessibile a chi, nonostante le difficoltà economiche e sociali, è motivata a trasformare la propria vita e il proprio percorso di apprendimento.

Chi può partecipare?

Donne o ragazze che:

  • Affrontano reali limitazioni economiche e hanno bisogno di supporto per accedere al Video Corso. Se quindi puoi permetterti di pagare il costo pieno, non richiedere la borsa di studio onde evitare di togliere la possibilità di riceverla a una donna che ne ha veramente bisogno.

  • Sono profondamente motivate a seguire il videocorso e vogliono crescere personalmente o professionalmente.
  • Si impegnano a condividere la loro esperienza lasciando:
    • Una testimonianza scritta.
    • Una testimonianza video.
    • Commenti sui miei social per aiutare altre persone a conoscere il corso.
    • Condivisioni dei benefici ottenuti sui propri social, taggandomi, e parlandone con le amiche.

Come richiedere la borsa di studio?

Compila il modulo di richiesta, rispondendo con sincerità alle domande che troverai in questo Form.

    Selezione delle candidate

    Le domande saranno valutate con attenzione per selezionare chi dimostra una forte motivazione e una reale necessità economica. Le candidate selezionate saranno contattate tramite email.

    Grazie per il tuo interesse e per il tuo impegno! Non vedo l’ora di accompagnarti in questo percorso di crescita e trasformazione. 


    Associazioni e progetti benefici

    Ho collaborato e collaboro a scopo benefico con associazione e progetti che si prodigano per la difesa della dignità e dei diritti umani e animali.

    • Progetti benefici in scuole, centri per disabili e anziani e carcere.
      Periodicamente ho tenuto e tengo incontri gratuiti nelle scuole, in centri diurni per disabili fisici e psichiatrici e in centri per anziani. Ho tenuto un percorso di danzaterapia anche nel carcere di Bollate (MI) per le detenute.

    • Associazione Ottavo Senso aps - Consapevolezza del Benessere.

      Attualmente sono il Segretario in carica dell'associazione Ottavo Senso. Siamo un gruppo di persone qualificate e attive che operano da molti anni nel campo della consapevolezza spirituale, del benessere naturale, dell’alimentazione a base vegetale, dell’educazione alla salute naturale, della consapevolezza del corpo e della mente con i loro schemi innati o acquisiti. Pensiamo che  l’Uomo, l’Ambiente,  la Natura e gli Animali meritino RISPETTO E BENESSERE! Molti di noi sono specializzati nelle varie discipline bio-naturali e del benessere e credono nel potere di prevenzione e di guarigione che viene conferito grazie a stili di vita sani e naturali. L'Ottavo Senso è la percezione individuale relativa a ciò che sentiamo giusto pensare e fare in una determinata situazione di vita. Il suo rispetto è la base dell’Etica personale e della Consapevolezza. Uno dei nostri motti preferiti che è “Impariamo Divertendoci”.
      Puoi donare il tuo 5 x 1000 a Ottavo Senso con il CF 97715130155.

    • Conacreis aps - Coordinamento Nazionale Associazioni e Comunità di Ricerca Etica Interiore Spirituale.

      In questo momento storico di grandi cambiamenti, nel quale sempre più forte è l'esigenza di una società equilibrata e giusta, in cui il rispetto degli altri e del pianeta siano valori imprescindibili, Conacreis aps si propone come punto di incontro di tutti coloro - singoli, gruppi o comunità - che operano nell'ambito della ricerca interiore e delle discipline olistiche. I concetti – e le pratiche – che si rifanno alla Creatività e alle Discipline Olistiche sono parte integrante dei soci, persone e gruppi animati da forti ideali di servizio etici e spirituali, che li rendono protagonisti di una nuova cultura e di una nuova pratica, al fine di individuare strategie per una nuova visione dell'integrazione, del rispetto e della crescita degli esseri umani, in cui ragione e sensibilità trovano un nuovo punto d’incontro. Con questi obiettivi, Conacreis si fa promotore di iniziative concrete, che valorizzino la conoscenza dello straordinario patrimonio di esperienze ed opportunità di utilità sociale, costituito dal variegato mondo associativo della ricerca etica, interiore e spirituale.

    • AssoVegan - Associazione Vegani Italiani Olnus.
      Sono membro del Comitato Tecnico Scientifico. 

      L’Associazione Vegani Italiani Onlus nasce dalla volontà di dare un concreto contributo alla diffusione della scelta etica vegan in modo eticamente e scientificamente competente. Pensiamo che il principale elemento per ottenere una solida e radicata diffusione delle realtà vegan, sia l’unione ed il rispetto tra le organizzazioni esistenti e l’Associazione Vegani Italiani si caratterizza proprio per la sua natura collaborativa e costruttiva.

      Ogni nostra energia verrà sempre indirizzata a sostenere le iniziative che si riconoscono in queste finalità etiche. 

    • IHP - Italian Horse Protection Onlus.

      Sostegno l'associazione con l'adozione di un cavallo del Centro di recupero. HIP è un'associazione indipendente per la tutela dei cavalli e degli altri equidi. Contrasta abusi e maltrattamenti e si batte per un cambiamento legislativo e culturale che porti al riconoscimento dei diritti dei cavalli, anche attraverso campagne di sensibilizzazione basate sulle conoscenze scientifiche. Contraria all'uso dei cavalli nell'ippica, negli sport equestri, nei palii e per attività commerciali e/o agonistiche di qualsiasi tipo. Accoglie e recupera equidi sequestrati per maltrattamento, che ospitia nel Centro di recupero. Non riceve alcun finanziamento pubblico, né rimborsi dalle Procure per la custodia giudiziaria dei cavalli. 

    • Woodstock Farm Sanctuary
      Sostengo con donazioni il santuario per salvare gli animali di ogni tipo con sede a Woodstock USA. In particolare supporto l'anatroccolo Kiwi, la cui commovente storia puoi leggere qui.

    • City Angels.

      Partecipo a iniziative benefiche per i senza tetto come la distribuzione di pasti vegani iniziata con il progetto Fuori Expo Veg del 2015. È un'associazione di volontariato nata nel 1994 a Milano per iniziativa di Mario Furlan. Aiuta le persone bisognose e porta sicurezza e tranquillità sulle strade di 20 città italiane e 2 città svizzere.  

    • Rosa Per la Vita Onlus.

      Offro gratuitamente incontri di gruppo per il benessere di corpo-mente-spirito.  L’obiettivo di Rosa per la Vita Onlus è quello, dunque, di diffondere una nuova cultura di cura, offrendo a tutte le donne che hanno ricevuto una diagnosi oncologica la possibilità di approcciarsi in maniera diversa alla situazione attraverso un’attenzione sia olistica, che significa prendere in considerazione la donna nel suo Essere di Anima-Mente-Corpo, sia di Medicina integrata.


    Anche tu puoi dare il tuo contributo!

    Ho scritto il mio primo libro "Manga, Danza, Ama" edito da Tecniche Nuove, per diffondere sempre di più il messaggio di consapevolezza della necessità sempre più urgente di prendersi cura con amore e gentilezza di se stessi, degli altri, degli animali e della natura.

    Grazie a parte del ricavato del libro e del mio lavoro posso sostenere le associazioni di cui faccio parte e attivare io stessa progetti benefici gratuiti a sostegno delle persone e degli animali.

    Acquistando il lbro, con un piccolo investimento di circa 18 Euro, puoi contribuire anche tu a far crescere sempre più semi di bene-essere con gocce di consapevolezza e amore.

    Con l'acquisto, la lettura e la messa in pratica del libro, non solo darai un contributo economico a supporto del cambiamento positivo del Pianeta, ma lo darai ancora più potentemente in modo attivo e concreto migliorando il tuo stile di vita e diventando sempre più un essere ecologico dentro e fuori, portando nel mondo il ben-essere.

    “Mangia, Danza, Ama”


    Manuale di riequilibrio fisico, emozionale, energetico e spirituale per donne sane, libere e felici.

    È un libro, anzi più di un libro, un manuale per il benessere femminile e il riequilibrio fisico, emozionale, energetico e spirituale per donne sane, libere e felici che va letto, gustato e soprattutto messo in pratica nella propria quotidianità con spirito di ricerca, di cura di sè e della bellezza che ha il poter vivere il proprio Corpo-Mente-Spirito in armonia con la natura dentro e fuori.

    Recensioni libro


    Fabiana Iannone
    Fabiana Iannone

    "Mangia, Danza, Ama" è un libro interessante ed istruttivo allo stesso tempo. Dona la possibilità di comprendere facilmente gli argomenti trattati, a prescindere dalla conoscenza del lettore di quell'argomento, come ad esempio la sana alimentazione. Inoltre è bello leggere la storia di Melissa e comprendere come il suo percorso di vita si sia intersecato in modo indelebile alla ricerca del benessere generale, inteso nel senso olistico del termine, abbracciando più discipline contemporaneamente. Bella lettura, grazie Melissa.
    Dott.ssa in scienze e tecnologie alimentari e imprenditrice - 30 anni
    Dott.ssa Cecilia Pintori
    Dott.ssa Cecilia Pintori

    Ho finito di leggere il libro di Melissa in un tempo brevissimo! L’ho praticamente divorato poiché l’ho trovato molto interessante, profondo, ricco e al tempo stesso pratico, con molti consigli ed esercizi semplici. Si percepisce che questo libro è il frutto di un lavoro profondo e interiorizzato. Grazie Melissa! Ti mando un abbraccio.
    Medico Chirurgo esperta in Nutrizione a base Vegetale
    Dott. Michele Riefoli
    Dott. Michele Riefoli

    Mi è piaciuto leggere questo libro di Melissa Mattiussi che, con le tre parole che compongono il titolo, fin dal principio esorta il lettore all’azione: mangia, danza, ama! E l’agire, come ben si sa, è alla base del successo in qualunque settore, compreso quello del benessere naturale che ha come pilastri principali l’alimentazione sana, il movimento consapevole e la consapevolezza di Sé. Si tratta di campi di esplorazione che Melissa in questo libro affronta proponen- doci la sua visione della vita basata sulla incessante ricerca e sul raggiungimento dell’armonia di corpo-mente-spirito, attraverso la scelta di uno stile di vita orientato a prendersi cura di sé per stare bene in salute, per imparare a costruire relazioni po- sitive con gli altri e per sentirsi parte e connessi con Natura, la vera e unica Maestra di vita per tutti noi. Melissa nasce con la Danza, il suo primo amore, e anche il suo percorso di cre- scita personale, grazie alla quale ha sperimentato la forza e il potere del movimento autentico, libero da imposizioni e costrizioni, sulla capacità di trasformare le emo- zioni negative per riconquistare fiducia in se stessi e autostima. Da insegnante di Educazione Fisica, una delle qualità che ho apprezzato nella Danza di Melissa Mattiussi è l’eleganza, la fluidità e l’armonia nel gesto come ri- sultato della libera espressione corporea capace di evocare e trasformare emozioni in chi partecipa direttamente o in chi assiste a un suo evento. Dapprima il silenzio, e a lei bastano davvero pochi istanti... poi parte la musica e subito si attiva quella connessione corpo-mente-spirito che le consente di entrare in una modalità espressiva che va oltre la bravura tecnica che pure ha. Mi riferisco all’energia invisibile eppur percepibile che accompagna il movimento e il ritmo in cui Melissa sa immergersi senza se e senza ma. Un’abilità innata e direi ancestrale grazie alla quale lei riesce, durante i suoi corsi di gruppo o percorsi individuali, ad aiutare i suoi allievi, anche i più timidi e bloccati, a “lasciarsi andare”, a esplorare senza giudizio e nella massima libertà le possibilità e i limiti del proprio corpo, portandoli a comprendere che i limiti molto spesso sono quelli imposti dalla mente e dalle emozioni negative mentre le possibi- lità sono date dall’accesso a stati di coscienza superiori, il vero trampolino di lancio per riconquistare gioia e felicità. Melissa riuscirebbe a far danzare anche i sassi e per lei non c’è un momento della giornata inadatto alla pratica. Che tu sia allegro o triste è sempre il momento di muoversi al ritmo di una musica, senza giudizio su ciò che si fa, ma solo rivendi- cando il diritto di essere e di fare ciò che si è in quel determinato momento. La gioia della libera espressione o ce l’hai di natura o è una libertà che puoi conquistarti passando attraverso al senso di goffaggine, a quello di inadeguatezza, al timore del giudizio altrui e soprattutto al giudizio troppo severo che ciascuno ha messo su se stesso. Non si tratta infatti di essere perfetti, o di tendere alla perfezione, quanto piutto- sto di iniziare a muoversi, a fare esercizi, partendo ciascuno dal proprio livello per prendere coscienza delle potenzialità del sistema-mente corpo e puntare a miglio- rarne il grado di comunicazione e armonizzazione psico-fisica. E allora ben vengano libri come questo che, in modo semplice e diretto, contri- buiscono a contrastare gli effetti gravi, devastanti e sottovalutati della sedentarietà motivando i lettori ad adottare stili di vita sani e attivi, tanto più se consideriamo che in Italia il 60% della popolazione è sedentaria e una percentuale ancora più alta non si alimenta correttamente esponendosi ai gravi rischi di contrarre nel medio- lungo termine le più frequenti patologie di cui soffre (e muore) l’uomo moderno come le malattie cardiovascolari, tumorali, cronico-degenerative, metaboliche. Proprio per questo stretto collegamento, oltre al corpo in movimento e ai suoi innegabili rapporti con la sfera emozionale, il libro introduce anche al tema essen- ziale dell’alimentazione e dell’approvvigionamento energetico. Melissa è stata mia allieva e prima diplomata nel Master di Formazione in Nu- trizione a base vegetale (Sistema Veganic) grazie al quale ha acquisito le basi e le competenze sia per modificare la propria dieta in senso salutista sia per aiutare le persone a orientarsi verso scelte alimentari sane, energizzanti e rispettose dell’am- biente e degli animali. In questo testo di Melissa, infatti, si parte dalla consapevolezza alimentare per indicare in modo chiaro che già solo mangiando in modo sano, naturale e a base vegetale, possiamo attingere a livelli superiori di energia grazie all’utilizzo di cibi ricchi di micronutrienti e fattori nutrizionali protettivi per la salute, senza rinunciare al piacere di mangiare. Una particolarità di questo libro è anche quella dell’accostamento creativo e olistico, capitolo dopo capitolo, di spiegazioni teoriche, pratiche fisiche e gustose ricette di cucina salutare, senza tralasciare richiami ai buoni sentimenti. Tutte cose di cui oggi c’è grande bisogno per poter vivere più felici. Interessanti i collegamenti con gli elementi e i movimenti della Medicina Tradizionale Cinese, sia negli eser- cizi che nelle ricette. Un ulteriore aspetto che caratterizza Melissa e che lei ci tiene a evidenziare nel libro è la sua sensibilità e amore incondizionato per la natura, per madre terra e per gli animali con cui ha una particolare e istintiva relazione empatica. Per concludere, a mio avviso questo primo libro di Melissa può essere conside- rato dai suoi lettori l’inizio di un percorso di svolta e di sblocco nel rapporto fra Sé e il proprio corpo e un cambio di paradigma nel modo di intendere la vita. Mettere in pratica gli esercizi, le ricette e i valori espressi costituisce un vero atto d’amore cosciente verso se stessi, un modo per soddisfare quel bisogno di volersi bene che a volte, anzi troppo spesso, dimentichiamo. Questo è un libro che andrebbe vissuto più che letto, sperimentato più che sfo- gliato, gustato più che raccontato.
    Biologo Nutrizionista, Chinesiologo e Docente di Scienze Motorie, Esperto di meccanismi mente-corpo
    Valentina Spignoli
    Valentina Spignoli

    Ci hanno insegnato che possiamo essere tutto, che possiamo fare tutto: famiglia, lavoro, carriera. Ci hanno insegnato che non abbiamo limiti, se non quelli che noi stesse ci imponiamo. Ci hanno insegnato a inseguire modelli che, decennio dopo decennio, ci hanno portato sempre più lontano dalla nostra femminilità più profonda, sacra e gioiosa. Svuotate della nostra essenza più bella, il nostro potere personale viene misurato nei risultati visibili di una vita perfetta. Incastrate dentro un ingannevole ideale di perfezione, in cui l’unico movimento possibile è quello frenetico e performante a ogni costo, ci troviamo ad arrancare per tenere insieme i pezzi della vita. Ma la vita è più che un insieme di pezzi da gestire con razionalità e movimento frenetico. La frustrazione che sentiamo, la fatica che facciamo e lo sconforto che proviamo in taluni momenti sono solo i segnali attraverso cui la nostra meravigliosa natura ci dice: “Ehi, è ora di ritrovarci. È ora di tornare a noi!”.
    Imprenditrice, Pedagogista, Life e Parent Coach
    Dott. Massimo Tettamanti
    Dott. Massimo Tettamanti

    Criminologo forense, Chimico ambientale, Attivista contro la sperimentazione animale, Fondatore di I-CARE NETWORK, Consigliere scientifico dell’Associazione Atra, Direttore del Nutrition Ecology International Center, Autore di varie pubblicazioni scientifiche e presentazioni a congressi internazionali. "Melissa, tu sei una delle persone più straordinarie che conosca!
    Criminologo forense

    INTERVISTE


    Mangia, Danza, Ama

    Dove acquistarlo

    “Mangia, Danza, Ama” è edito da Tecniche Nuove, casa editrice attiva sin dal 1960, che nel tempo è diventata leader nell’editoria specializzata in settori quali sanità, benessere e alimentazione.

    Il libro è disponibile in formato cartaceo e ebook.

    Puoi acquistarlo in tutte le librerie e sulle principali piattaforme di vendita online: