Sobrietà emotiva e sessuale: il potere del radicamento per il benessere femminile

Sobrietà emotiva e sessuale: il potere del radicamento per il benessere femminile

Viviamo in un’epoca in cui il nostro sistema nervoso è continuamente sollecitato da emozioni forti, stimoli incessanti e montagne russe interiori che ci portano dal sentirci euforiche al sentirci svuotate, senza equilibrio. Tutto questo si riflette anche nelle relazioni di coppia, dove spesso ci ritroviamo tra continui alti e bassi. E quando finalmente regna l’equilibrio, quasi non lo riconosciamo, ci sembra irreale o addirittura ci sentiamo un po’ anestetizzate.

La sobrietà emotiva e sessuale non significa non avere desiderio o rinunciare a sentire, ma imparare a discernere. È la capacità di lasciare andare l’eccesso, di ritrovare centratura e stabilità. È amare se stesse senza bisogno di picchi o abissi emotivi.

Amare se stesse con la profonda consapevolezza che anche se non "facciamo sesso" possiamo comunque sentirci donne complete e anzi, probabilmente possiamo esserlo anche di più.

Questo poichè non ci servono conferme esterne per sapere che valiamo e che siamo amate, perchè siamo noi le prime e migliori amanti di noi stesse.

I benefici sono enormi:

  • stabilità emotiva e più fiducia in sé;
  • autostima e autoamore radicati;
  • salute del sistema nervoso, quindi benessere diffuso per l’intero organismo;
  • armonia con il ciclo mestruale e in menopausa.

Sobrietà sessuale: libertà, non privazione

La stessa energia si riflette nella sfera sessuale.

Sobrietà sessuale non è frigidezza né mancanza di desiderio.

È libertà di scegliere ciò che ci nutre davvero, senza dipendenze tossiche da emozioni, relazioni, comportamenti distruttivi o cibi nocivi. Perché anche il modo in cui ci nutriamo a tavola è profondamente connesso a come viviamo affettività e sessualità e cambiando abitudini alimentari, per esempio a favore di cibi vegetali naturali e integrali, puoi avere grandi benefici sulla capacità di gestione emotiva e sessuale.

Sobrietà sessuale significa tornare a una sessualità consapevole, libera e potente, in cui la vera forza sta nel ritornare a se stesse.

È la capacità di utilizzare l’energia sessuale non per sedurre o trattenere l’altro, ma per rigenerarsi e portare nutrimento energetico a tutto l’organismo, come già insegnavano le antiche tecniche taoiste e le antiche Vergini Magiche, libere, indomite, sovrane, completamente padrone di se stesse e in armonia con la Grande Dea e la Natura.

La danza come via, ma non da sola

Dopo anni di montagne russe emozionali, flirt e altalene interiori, ho ritrovato me stessa grazie alla sobrietà emotiva e sessuale.

La danza è stata la chiave che mi ha aperto la porta, ma ho scoperto che nessun singolo strumento da solo è sufficiente.

E la vera svolta è arrivata con la seconda chiave, la consapevolezza delle dinamiche mentali ed energetiche e lo stile di vita vegan.

Per questo negli anni ho strutturato il mio metodo Soul Choreography©, integrato al sistema Ginecomagia®, un approccio che parte dalla DanzaTerapia e dalle Danze e si amplia con il coaching, le arti terapeutiche, l'alimentazione vegetale consapevole, l'erbalismo, lo Yoga, il Tao e le pratiche energetiche e spirituali.

Quello che non ti dice quasi nessuno è che molti percorsi di crescita, terapeutici o artistici si fermano al “momento dell’esperienza”, ti fanno sentire bene lì, ma non ti danno strumenti per trasformare la vita quotidiana. Al contrario, molti percorsi solo verbali o cognitivi rischiano di rimanere troppo in testa, senza coinvolgere davvero il corpo.

Il mio metodo, invece, colma questo vuoto: unisce corpo, mente, emozioni e spirito, così ciò che intuisci nella sessione diventa cambiamento incarnato e praticabile nella tua vita di tutti i giorni.

Con Soul Choreography©, il processo creativo diventa una via per risultati concreti, per la crescita personale, cambiamenti sociali, benessere fisico e connessione spirituale.

Un cammino condiviso

Dal 2008 ad oggi, mentre guarivo le mie ferite e dipendenze emotive, ho accompagnato centinaia di donne nel ritrovare il loro centro, l’amore per se stesse e una nuova stabilità emotiva.

Ho lavorato con donne di ogni età — dalle bambine di 2 anni alle signore oltre gli 80 — ed anche con persone con disabilità e con le detenute del carcere di Bollate.

Ogni esperienza mi ha arricchita, insegnandomi ad affinare sensibilità e presenza per sostenere le mie allieve in ogni fase della loro vita.

Un momento astrologico magico e simbolico 

Il 21 settembre, giorno del mio compleanno, sotto la Luna Nuova, con eclissi parziale di Sole e Saturno opposto al Sole, il cielo ci invita a un viaggio profondo di centratura.

Il Segno della Vergine richiama l’essere regine del proprio regno, indipendenti e sovrane di sé stesse.

Il Cipresso ci guida nel lasciare andare ciò che non ci appartiene più, ricordandoci di camminare con i piedi radicati a terra e lo sguardo rivolto al cielo, orientate alla nostra missione più alta.

Un regalo importante per la tua rinascita

Uno dei miei sogni più grandi è aiutare quante più donne possibili a vivere sane, libere e felici, perché so che quando una donna rifiorisce, anche il mondo intorno a lei diventa più bello.

Per celebrare il mio compleanno e questo passaggio energetico speciale, metto a disposizione 3 borse di studio del valore di 2000€.

Hai tempo fino al 21 settembre alle 21:00 clicca qui per compilare il form di richiesta.

Alla gioia di vivere e di evolvere!

Melissa

Dillo ad un'amica

Melissa Mattiussi

dott.ssa Melissa Mattiussi


Fondatrice di GINECOMAGIA®️ - Arti per la guarigione femminile.

Come Feminine Healer Melissa si dedica a guidare le donne verso una connessione più profonda con la loro energia femminile e il loro benessere. Grazie a una combinazione di pratiche ancestrali, sciamaniche e conoscenze moderne basate su evidenze scientifiche, offre percorsi di coaching unici di guarigione mestruale e trasformazione personale sulle tematiche legate al femminile.

La sua missione è aiutare le donne a ritrovare il loro equilibrio naturale e a vivere ogni fase del ciclo mestruale, della menopausa e della vita con serenità e consapevolezza. Creda fermamente che ogni donna abbia dentro di sé il potere di guarire e trasformare la propria vita, e il suo ruolo è quello di facilitare questo processo attraverso la danza, lo yoga, le pratiche fisiche energetiche e artistiche, l'alimentazione vegetale, la meditazione e tecniche di consapevole emotiva e spirituale.

La sua passione per la guarigione femminile nasce da una personale esperienza di trasformazione. Dopo anni di sofferenza a causa di disagi mestruali, ha intrapreso un percorso di studi e ricerche per trovare soluzioni naturali e olistiche. Questo viaggio, dopo la Laurea in Lettere, l'ha portata a conseguire vari diplomi in discipline olistiche, terapeutiche e di gestione delle emozioni e dell'energia.

🌺

Feminine Healer, Coach e Terapeuta di Feminine Healing Arts per il Benessere Naturale e la Libertà Consapevole.

Leader in Consapevolezza Ciclica Mestruale ed Ecologia Femminile.

Specializzata come DanzaMovimentoTerapeuta, Danzatrice, Insegnante di Yoga, Food Coach Veganic, Erbalista, Coach di Gin-Ecologia Emozionale Naturale, Tao Tantric Arts Healer, Conscious Menstruality Mentor, Coach di PNL Neurosemantica.

Laureata in Lettere. Giornalista.
Autrice del libro "Mangia, Danza, Ama. Manuale di riequilibrio fisico, emozionale, energetico e spirituale per donne sane, libere e felici".

Manager responsabile organizzativa, didattica e della comunicazione della Veganic Academy, dei Detox Veganic e del Master Veganic del Dott. Michele Riefoli.

Segretaria dell'Associazione Aps Ottavo Senso - Consapevolezza del Benessere e membro del CONACREIS (Coordinamento Nazionale delle Associazioni e Comunità di Ricerca Etica Interiore Spirituale).

Membro del Comitato Tecnico Scientifico di AssoVegan e VEGANOK.

Potrebbero interessarti questi