Danza e Yoga per bambine e adolescenti

Crescere in Armonia di Corpo-Mente-Spirito

con la Danza e lo Yoga


Percorso adatto a bambine dai 6 anni e adolescenti.
Non servono precedenti basi di Danza e di Yoga.

Il percorso di Crescere in Armonia Danzando e Yogando si fonda sul concetto, espresso già a inizio ‘900 dalla grande Isadora Duncan, che ogni movimento che possiamo compiere esiste già in natura. Questa Danza, come ogni arte in ogni tempo, ha il compito di riflette il più alto grado di Spiritualità dell’Essere Umano.

Nel Percorso, con il mio tocco originale e creativo di Danzatrice e DanzaMovimentoTerapeuta, propongo la Danza nelle sue differenti forme e sfumature partendo dalla Danza Classica “liberata” da schemi troppo rigidi e dalle costrizioni di scarpe da punta, passando per la Modern Dance, la Contemporanea, l’Hip-Hop e arrivare ad avvicinarsi anche alle Danze del Mondo come il Flamenco, le Danze Gipsy dell’Est Europa, la Danza Indiana, la Danza Afro, il Tango, i ritmi brasiliani e molto altro ancora.

 

Il ritmo della danza, da ascoltare prima di tutto nelle pulsazioni del proprio cuore, viene ricercato nei grandi compositori classici, nelle musiche etniche e di generi contemporanei con un alto livello energetico e spirituale.


COME SI SVOLGE UNA LEZIONE TIPO

  1. Risveglio Muscolare ed Energetico
    Semplici e divertenti pratiche di YogArmony, con Asana (posizioni), Pranayama (respirazione) e Dhyana (meditazione e contemplazione), per imparare a utilizzare bene il respiro, favorire una corretta postura sia nel movimento danzato che nella vita di tutti i giorni, essere in grado di gestire le proprie emozioni e mantenere la concentrazione.
  2. Tecniche di Danza ed Educazione Posturale
    Vengono fornite le basi tecniche della Danza Classica, degli altri tipi di danze suddette e di Educazione Posturale a supporto della libera espressione corporea e del benessere integrato di Corpo-Mente-Spirito delle giovani allieve in crescita. Ho chiamato il mio metodo originale di danza per tutte le età Natural Healing Dance poichè si ispira alla naturalezza del movimento, ai movimenti della natura ed è volta a prendersi cura della persona, riattivando il potere terapeutico e di guarigione che ciascuno ha innato.
  3. Educazione all’ascolto corporeo e musicale
    L’ascolto è una parte fondamentale del Percorso “Crescere in Armonia Danzando e Yogando” a partire dall’ascolto di sè, dalla percezione del proprio corpo, delle proprie emozioni e della musica, il tutto volto a coltivare la sensibilità di ciascuna allieva affinchè la sensibilità diventi una risorsa potenziante e non più limitante.
  4. Corpo libero creativo
    La creatività e l’espressione trovano qui lo spazio necessario affinchè ogni allieva sperimenti liberamente la propria personale danza attraverso il movimento, la parola verbale e scritta, la rielaborazione artistica.
  5. Laboratorio coreografico
    Si arriva quindi alla creazione di coreografie ed improvvisazioni, sia in stile classico espressivo che moderno, per coltivare insieme la creatività personale ed il senso della coreuticità del gruppo.
  6. Condivisione
    All’interno di ogni incontro le allieve hanno la possibilità di condividere con le compagne di viaggio il proprio sentire in un clima di accoglienza, amicizia, non giudizio e aiuto reciproco.
  7. Rilassamento
    Alla fine di ogni incontro c’è un momento dedicato al rilassamento.

 

 

8 dei numerosi BENEFICI

  1. Aumentare elasticità, flessibilità ed eleganza fisica, di pensiero e comportamento.
  2. Rafforzare la muscolatura e le articolazioni
  3. Migliorare la respirazione e la postura.
  4. Raggiungere l’armonia nel movimento.
  5. Scaricare lo stress e imparare come rilassarsi.
  6. Aumentare la capacità di sapere gestire le proprie emozioni e mantenere la concentrazione.
  7. Coltivare la creatività per favorire la libera espressione del proprio vissuto interiore e l’intelligenza emotiva.
  8. Coltivare la propria unicità in un clima non competitivo, ma di supporto reciproco e condivisione.

 

 


CHI SONO

Sono diventata Coach del Benessere Femminile dopo essermi formata come Danzatrice eclettica, DanzaMovimentoTerapeuta, Insegnante di Yoga, Educatrice Alimentare Veganic, Coach di Ginecologia Emozionale Naturale, Giornalista e Scrittrice.

Come Coach del Benessere Femminile aiuto le donne ad armonizzarsi con il proprio Ciclo Mestruale, con la Menopausa e con la propria sacra intimità.

Danzo fin da quando ero bambina, già nel ventre di mia madre, e a 6 anni ho iniziato gli studi di Danza Classica col metodo della Royal Academy of Dancing fino ai 20 anni. Mi sono quindi dedicata a Modern Dance, Danza Contemporanea, Hip Hop, Teatro Danza, Danze dal Mondo, approfondendo gli studi del Flamenco e delle Danze Gipsy e Indiane in Italia e all’estero.

Una delle mie grandi Maestre in Modern Dance e DanzaTerapia è stata Anna Halprin, pioniera della danza, con cui ho studiato sul Monte Tamalpa a San Francisco.

Ho danzato in numerosi spazi in Italia e all’estero: teatri, musei, giardini, parchi, piazze.

Fin da piccola insegnavo a ballare agli amici adulti dei miei genitori e ai miei coetanei e dal 2008, dopo aver lavorato per molti anni come Giornalista, ho deciso di far diventare la mia passione per la danza il mio lavoro.

Come DanzaTerapeuta e Insegnante di Yoga ho lavorato con bambini dai 2 anni in su e con adolescenti anche problematici sia in centri privati che nelle scuole pubbliche, con persone con disabilità fisica e psichica e con le detenute del carcere di Bollate.

Amo veramente molto trasmettere alle persone la gioia di prendersi cura di sè, fin da piccoli, e di muoversi in un corpo armonioso e sano ad ogni età, in connessione con la parte più intima e spirituale.

Per questo ho scritto il mio primo libro “Mangia, Danza, Ama. Manuale di riequilibrio fisico, emozionale, energetico e spirituale per donne sane, libere e felici” edito da Tecniche Nuove, che è stato pubblicato a Giugno 2022. Puoi acquistarlo da questo link o contattandomi se lo vuoi ricevere con dedica personalizzata.

 

 

GUARDA IL DEMO DI UNA LEZIONE TIPO

 

 

GUARDA LA TESTIMONIANZA DI EUDORA E MARIA

 

Clicca qui per guardare altri articoli sul mio lavoro
e testimonianze di clienti e mamme felici

 

ORARIO e SEDE DEL CORSO

Dal 23 Gennaio al 12 Giugno 2023
Lunedì dalle 17.30 alle 18.30

Il calendario delle lezioni tiene conto delle festività scolastiche durante le quali non si terranno gli incontri.

@ Live, Love, Dance c/o Studio Riefoli – Via Desenzano 8, Milano – MM Gambara

 

INVESTIMENTO RICHIESTO

18 Lezioni + in omaggio il mio libro: 290 Euro

 

ISCRIZIONI

Per accedere al Percorso non ci sono lezioni di prova gratuita, ma chiedo ad ogni mamma della potenziale partecipante di effettuare una chiamata conoscitiva di circa 10 minuti su Zoom insieme alla figlia interessata al corso. In questo modo avremo la possibilità di conoscerci prima dell’inizio del corso.

Compila il form a questo link per programmare la tua chiamata conoscitiva.