• Italiano
  • English

La Vaporizzazione Uterina mi ha cambiato la vita! Scopri cos'è e i suoi benefici per il benessere intimo naturale femminile

La Vaporizzazione Uterina mi ha cambiato la vita! Scopri cos'è e i suoi benefici per il benessere intimo naturale femminile

Quando molti anni fa mi avvicinai per la prima volta alle pratiche della Ginecologia Naturale Emozionale fu principalmente per lenire i crampi addominali in modo naturale durante le Mestruazioni. Ricordo ancora la piacevolissima sensazione di rilassamento addominale, uterino e interiore.

Fu in quel momento che scoprii la Vaporizzazione Uterina, in inglese chiamata Yoni Steam.

Poi, alcuni anni, fa decisi di specializzarmi in questo ambito del benessere e dell'ecologia femminile approfondendo le conoscenze antiche e ancestrali, tramandate dalle donne di tutti i tempi e di tutto il Pianeta, e integrandole con tecniche olistiche, fisiche ed energetiche acquisite grazie ai miei studi di DanzaMovimentoTerapia, Yoga, Alimentazione Vegetale, Erbalismo, ArtiTerapeutiche, Tao Tantric Arts, Coaching e Consapevolezza emotiva e spirituale.

La Vaporizzazione Uterina mi ha cambiato la vita!

La Vaporizzazione Uerina mi venne quindi in aiuto durante un periodo della mia vita in cui mi sentivo molto stressata e che mi aveva portata a non sentire più desiderio di gioire della mia sensualità e sessualità.

Fu così che nacque il Self Love Ritual... Distesa su un tappeto orientale nella mia casa in montagna, in una torrida estate, accovacciata sopra ad una ciotola di legno con i vapori di alcune delle Erbe amiche del Femminile per me più poderose e con la musica a sostenermi e nutrirmi.

Io da sola con me stessa, connessa con il mio spazio sacro femminile, con le mie emozioni da rielaborare e lasciare fluire, con la commozione nell'utero, nel cuore e negli occhi.

Il sentirmi in profonda connessione con le mie antenate e con le donne di tutto il mondo e di tutti i tempi.

E dopo una danza estatica e guaritrice, l'abbanonarmi al suolo, il fare ritorno alla Madre Terra, la Pachamama che mi ha generata, in connessione con il mio Corpo tornato gioioso e gaudente e il mio Spirito tornato libero, leggero e felice.

È per questa potente sensazione di centratura, di forza, di gioia, di poderosità e di sensualità ritrovate che desidero intensamente che ogni donna che si è sentita come mi sentivo io possa godere dei benefici di questo rituale e dello Yoni Steam.

Ma che cosa è e come si svolge la Vaporizzazione Uterina?

Come ho accennato prima, la Vaporizzazione Uterina è una pratica ancestrale della Ginecologia Naturale ed Emozionale che si tramanda dalla notte dei tempi da generazione a generazione di donne, in tutto il mondo. 

Consiste nel praticare dei vapori vaginali e si possono aggiungere delle erbe a seconda degli effetti specifici che si vogliono ottenere e delle emozioni che si vogliono stimolare e delle memorie uterine su cui si vuole agire, per donare un effetto detox, rilassante e rienergizzante della Yoni, lo spazio sacro femminile sia genitale (vulva, vagina, utero, ovaie), sia emozioanle, energetico e spirituale. Il principio è il medesimo dei "suffumigi" che si fanno per le vie respiratorie e si tratta quindi di lasciare che il vapore ammorbidisca, lenisca e fluidifichi a livello intimo.

Oggigiorno è particolarmente diffusa in Sudamerica, forse perchè in quei luoghi caldi le donne sono più aperte verso questo tipo di pratiche naturali, che si prendono cura del benessere femminile in un modo al contempo delicato e profondo.

Forse anche perchè in quei luoghi la cultura ha "contaminato" un po' meno il Femminile, preservandolo dall'irrigidimento e dal congelamento a cui spesso viene sottoposto nell'Occidente iper produttivo, dove anche con i dolori mestruali una donna si sente obbligata a stringere i denti e ad andare a lavorare, prendendo una medicina chimica che faccia effetto più in fretta possibile.

Gli ingredienti di una buona Vaporizzazione Uterina

Infatti il primo ingrediente fondamentale per la buona riuscita di una seduta di Vaporizzazione Uterina è il tempo.

Sì, perchè è una pratica che va svolta prendendosi il giusto tempo per sè e che non è un mero svolgimento meccanico del "fare i vapori" e via si riparte...

Se ti approcci in questa modalità, ti dico già di non perdere tempo e lasciare stare. Continua i metodi allopatici occidentali che fai prima.

La Vaporizzazione Uterina, o Yoni Steam, richiede tempo e pazienza. Richiede di essere disposta a mettersi in ascolto di ciò che arriva, emozioni, sensazioni, intuizioni, idee, ricordi, movimenti. 

E non c'è una Vaporizzazione Uterina che sia uguale all'altra poichè ogni volta può smuovere cose diverse oppure apparentemente non smuovere nulla, ma anche semplicemente rilassare e ammorbidire a livello fisico genitale e mentale.

Non è una pratica invasiva, bensì è molto delicata, dolce e al contempo riesce ad arrivare in profondità a smuovere e far emergere le memorie uterine più o meno antiche, fino a donare un senso di grande pulizia interiore e intima con molti risvolti positivi.

Ci sono volte in cui può anche far emergere memorie uterine che non sono tue direttamente, ma che hai ereditato e assorbito da tua madre, dalla nonne e dalle antenate e persino da donne che non sono geneticamente relazionate a te, ma che sono collegate a te da similutidini energetiche, mentali ed emozionali.

Insomma, siamo tutti interconnessi e lo siamo ancora di più noi donne, di ogni spazio e tempo, collegate dal filo rosso del sacro sangue mestruale che è fonte di vita ed evoluzione.

Quello che faccio io per il mio rituale con la Vaporizzazione Uterina e che consiglio alle clienti dei miei Coaching di GINECOMAGIA®️ - Arti per il benessere femminile è dedicarsi allo Yoni Steam con il seguente procedimento:

  • Mettere in agenda il tempo necessario per lo Yoni Steam
  • Preparare il materiale per la Vaporizzazione Uterina: acqua, erbe, ciotola e altro...
  • Darsi un tempo per rilassarsi e riconnettersi con la propria intima Essenza femminile.
  • Dedicarsi alla Vaporizzazione Uterina almeno per mezz'ora.
  • Darsi un tempo per il rilassamento e non uscire subito di casa o mettersi al telefono o fare lavori pesanti.

L'importanza di affidarsi a una guida esperta nel campo della Ginecologia Naturale Emozionale

Un altro ingrediente fondamentale per la buona riuscita dei bagni di vapore vaginali o uterini è affidarsi a una guida esperta e seria che ti sappia dare le indicazioni giuste su come effettuarli, a seconda dei risultati che vuoi ottenere, e che ti sappia supportare nell'elaborare le tante emozioni che si muoveranno. 

La Vaporizzazione Uterina è una pratica tendenzialmente sicura e adatta alle donne di ogni età, eccetto che per le donne incinta, durante le mestruazioni, se si ha un flusso mestruale già molto abbondante, se si usa la spirale (IUD) e in alcuni altri casi particolari, che vanno valutati di volta in volta con la guida scelta e anche con il proprio Ginecologo o Medico di fiducia, qualora vi fossero patologie gravi dell'apparato riproduttore. 

Quindi è sempre meglio scegliere una guida formata appositamente nelle pratiche della Ginecologia Naturale Emozionale per imparare bene l'arte della Vaporizzazione Uterina.

Questo poichè, come sempre, quando una cosa diventa di moda, ci sono molte persone che si improvvisano esperte, quando esperte non sono, e questo può essere potenzialmente dannoso per la cliente oppure può non portare i benefici sperati.

Come tutte le pratiche naturali può dare effetti benefici immediati, e spesso lo fa, oppure può volerci qualche seduta o un po' più di tempo. Questo dipende da donna a donna, dallo stato di salute da cui parte, dal grado di consapevolezza, dalla disponibilità a fluire nella pratica e a ricevere i suoi benefici.

Gli effetti benefici della Vaporizzazione Uterina

I benefici dello Yoni Steam sono numerosi su tutti i livelli di Corpo-Mente-Spirito e qui te ne riporto alcuni:

  • Provare un Amore profondo e incondizionato per te.
  • Provare multi-orgasmi profondi e dolci al contempo.
  • Favorire il ritorno del desiderio e del piacere intimo.
  • Migliorare la lubrificazione vaginale.
  • Lenire e in molti casi risolvere i disturbi a livello di ciclo mestruale, menopausa, intimità.
  • Migliorare l'umore e rilassare la mente.
  • Miglioramento della sindrome pre-mestruale.
  • Detossinarti da memorie uterine di sofferenza e relazioni nocive.
  • Ricaricarti energeticamente.
  • Ritornare nel tuo spazio protetto interiore e intimo.
  • Curarti del tuo femminile, fisico, emotivo ed energetico.
  • Fare pulizia fisica intima, emotiva e mentale.
  • Fare chiarezza sul tuo sentire e sulla direzione da prendere.
  • Favorire le fertilità.
  • Rilassare pavimenti pelvici ipertonici troppo contratti.
  • Ridurre le vaginiti e le cistiti.
  • Aiutare la scomparsa delle emorroidi.
  • Favorire il transito intestinale.
  • Favorire la comparsa del flusso mestruale, anche in casi di amenorrea prolungata.
  • Favorire la ripresa post parto.
  • Favorire la ripresa emotiva dopo eventuali traumi sessuali o rotture relazionali.
  • Nutrire l'energia femminile.

Inoltre nel corso degli ultimi due anni ho messo a punto un rituale che ho chiamato "Self Love Ritual" che accompagna la donna nell'incontro amoroso con se stessa tramite la Vaporizzazione Uterina e altre tecniche naturali, olistiche ed energetiche, frutto dei miei studi e della mia esperienza di Coach del Benessere Femminile.

Questa pratica e questo rituale sono una parte preziosa che insegno alle allieve dei miei Percorsi di Coaching "Mestruazioni Felici", "Menopausa Felice", "DEA Academy" e quindi è un'occasione unica per apprenderla e sperimentarla di persona, in un ambiente protetto, accogliente, rilassante, rigenerante, di ascolto ed empatia con la mia guida e il mio supporto.

Il suo valore è molto alto poichè questa pratica, una volta che l'avrai sperimentata e fatta tua, ti sarà di aiuto in tutti quei momenti in cui sentirari il bisogno di prenderti cura di te e del tuo femminile, risvegliare il desiderio e il piacere intimo, lenire disturbi femminili, migliorare l'umore, ritrovare calma, serenità, gioia, forza e centratura.

E siccome desidero veramente intensamente trasmettere questa meravigliosa pratica a quante più donne possibili anche in presenza e in gruppo ho deciso di tenere un evento speciale, Sabato 4 Maggio dalle 10.30 alle 13.30 nel mio Studio di Ginecomagia®️ a Milano.

I posti sono limitati e se vuoi partecipare leggi tutte le informazioni a questo link e poi contattami subito per riservare il tuo posto!

Guarda il video con i benefici della Vaporizzazione Uterina.

Dillo ad un'amica

Melissa Mattiussi

dott.ssa Melissa Mattiussi


Fondatrice di GINECOMAGIA®️ - Arti per la guarigione femminile.

Come Feminine Healer Melissa si dedica a guidare le donne verso una connessione più profonda con la loro energia femminile e il loro benessere. Grazie a una combinazione di pratiche ancestrali, sciamaniche e conoscenze moderne basate su evidenze scientifiche, offre percorsi di coaching unici di guarigione mestruale e trasformazione personale sulle tematiche legate al femminile.

La sua missione è aiutare le donne a ritrovare il loro equilibrio naturale e a vivere ogni fase del ciclo mestruale, della menopausa e della vita con serenità e consapevolezza. Creda fermamente che ogni donna abbia dentro di sé il potere di guarire e trasformare la propria vita, e il suo ruolo è quello di facilitare questo processo attraverso la danza, lo yoga, le pratiche fisiche energetiche e artistiche, l'alimentazione vegetale, la meditazione e tecniche di consapevole emotiva e spirituale.

La sua passione per la guarigione femminile nasce da una personale esperienza di trasformazione. Dopo anni di sofferenza a causa di disagi mestruali, ha intrapreso un percorso di studi e ricerche per trovare soluzioni naturali e olistiche. Questo viaggio, dopo la Laurea in Lettere, l'ha portata a conseguire vari diplomi in discipline olistiche, terapeutiche e di gestione delle emozioni e dell'energia.

🌺

Feminine Healer, Coach e Terapeuta di Feminine Healing Arts per il Benessere Naturale e la Libertà Consapevole.

Leader in Consapevolezza Ciclica Mestruale ed Ecologia Femminile.

Specializzata come DanzaMovimentoTerapeuta, Danzatrice, Insegnante di Yoga, Food Coach Veganic, Erbalista, Coach di Gin-Ecologia Emozionale Naturale, Tao Tantric Arts Healer, Conscious Menstruality Mentor, Coach di PNL Neurosemantica.

Laureata in Lettere. Giornalista.
Autrice del libro "Mangia, Danza, Ama. Manuale di riequilibrio fisico, emozionale, energetico e spirituale per donne sane, libere e felici".

Manager responsabile organizzativa, didattica e della comunicazione della Veganic Academy, dei Detox Veganic e del Master Veganic del Dott. Michele Riefoli.

Segretaria dell'Associazione Aps Ottavo Senso - Consapevolezza del Benessere e membro del CONACREIS (Coordinamento Nazionale delle Associazioni e Comunità di Ricerca Etica Interiore Spirituale).

Membro del Comitato Tecnico Scientifico di AssoVegan e VEGANOK.

Potrebbero interessarti questi