Intervista al Grandmaster Mantak Chia. Sane e felici col ciclo mestruale, la menopausa e la sessualità
Sono molto felice di condividere una parte della mia bellissima esperienza come allieva del Gran Maestro Mantak Chia, dopo un ritiro di una settimana organizzato vicino a Venezia dall'associazione Healing Tao Italy, con la meravigliosa organizzazione di Gillian Reid.
Voglio iniziare quindi con un grande ringraziamento a Mantak Chia, a Gillian, a tutte le persone di Healing Tao Italy e ad ogni nuovo amico e nuova amica con cui ho potuto condividere momenti profondi di introspezione, crescita, evoluzione e momenti di gioia e sano divertimento nell'imparare insieme.
Mantak Chia, Maestro d'altri tempi al servizio del presente e del futuro
Per chi non conoscesse Mantak Chia, egli è nato nel 1944 a Bangkok in una comunità cinese in Tailandia ed è il più rinomato riferimento per gli insegnamenti taoisti dell'Healing Love, l'amore curativo tramite le tecniche energetiche del Qi Gong e del Tao.
Oggi ha 80 anni e mantiene la forza, l'energia e lo spirito di un ragazzino con la sua presenza sempre centrata e professionale e al contempo col suo sorriso interiore ed esteriore, benevolo nei confronti di noi allievi e degli interlocutori e sempre pronto a rispondere ai nostri quesiti e a fare dello humor.
Master Chia ha avuto come primi Maestri i monaci buddhisti tailandesi e poi a Hong Kong ha appreso dal Maestro Lu l'aikido, lo yoga e il tai-chi. In seguito a Singapore, il Maestro Meugi gli ha insegnato il kundalini yoga e il pugilato. A circa 30 anni è stato iniziato dal Maestro Pan Yu alle dottrine taoista, buddhista e chan. Il Maestro Chen Yao-Lung lo istruì inoltre nel pugilato tailandese, nel kung-fu e nei metodi segreti per trattare la forza interna e nella tecnica della "camicia di ferro", che ci ha trasmesso nel seminario di Venezia. Dal Maestro Pan Yu ha anche imparato delle varianti meno note della tecnica di manipolazione della kundalini e la tecnica della "temperatura del corpo". Ai fini di poter insegnare agli occidentali il meccanismo di azione delle pratiche terapeutiche, Mantak Chia ha studiato per due anni anatomia e medicina occidentale.
In questa intervista in inglese, con sottotitoli in inglese e italiano, ho potuto approfondire con Master Chia l'argomento dell'energia femminile in relazione al ciclo mestruale e della sessualità ai fini di dare qualche spunto di riflessione e di pratica per il benessere sia delle donne che degli uomini ad ogni età.
Perchè finchè c'è Qi - Energia c'è buona vita!
Possa il Qi essere con te!
Melissa
CLICCA QUI PER VEDERE L'INTERVISTA
ENGLISH
I am very happy to share part of my beautiful experience as a student of Grand Master Mantak Chia, after a week-long retreat organized near Venice by the Healing Tao Italy association, with the wonderful organization of Gillian Reid.
I want to start with a big thank you to Mantak Chia, to Gillian, to all the people of Healing Tao Italy and to every new friend with whom I have been able to share deep moments of introspection, growth, evolution and moments of joy and healthy fun in learning together.
Mantak Chia, Master of other times at the service of the present and the future
For those who do not know Mantak Chia, he was born in 1944 in Bangkok in a Chinese community in Thailand and is the most renowned reference for the Taoist teachings of Healing Love, healing love through the energetic techniques of Qi Gong and Tao.
Today he is 80 years old and maintains the strength, energy and spirit of a young boy with his presence always centered and professional and at the same time with his internal and external smile, benevolent towards us students and interlocutors and always ready to answer our questions and make humor.
Master Chia had Thai Buddhist monks as his first teachers, and then in Hong Kong he learned aikido, yoga and tai-chi from Master Lu. Later in Singapore, Master Meugi taught him kundalini yoga and boxing. At about 30 years old he was initiated by Master Pan Yu into the Taoist, Buddhist and Chan doctrines. Master Chen Yao-Lung also instructed him in Thai boxing, kung-fu and the secret methods for treating internal strength and the "iron shirt" technique, which he passed on to us in the seminar in Venice. From Master Pan Yu he also learned lesser-known variations of the kundalini manipulation technique and the "body temperature" technique. In order to teach Westerners the mechanism of action of therapeutic practices, Mantak Chia studied anatomy and Western medicine for two years.
In this interview in English, with English and Italian subtitles, I was able to delve deeper with Master Chia into the topic of female energy in relation to the menstrual cycle and sexuality in order to provide some food for thought and practice for the well-being of both women and men at all ages.
Because as long as there is Qi - Energy there is a good life!
May Qi be with you!
Melissa
CLICK HERE TO SEE THE INTERVIEW
Dillo ad un'amica
dott.ssa Melissa Mattiussi
Fondatrice di GINECOMAGIA®️ - Arti per la guarigione femminile.
Come Feminine Healer Melissa si dedica a guidare le donne verso una connessione più profonda con la loro energia femminile e il loro benessere. Grazie a una combinazione di pratiche ancestrali, sciamaniche e conoscenze moderne basate su evidenze scientifiche, offre percorsi di coaching unici di guarigione mestruale e trasformazione personale sulle tematiche legate al femminile.
La sua missione è aiutare le donne a ritrovare il loro equilibrio naturale e a vivere ogni fase del ciclo mestruale, della menopausa e della vita con serenità e consapevolezza. Creda fermamente che ogni donna abbia dentro di sé il potere di guarire e trasformare la propria vita, e il suo ruolo è quello di facilitare questo processo attraverso la danza, lo yoga, le pratiche fisiche energetiche e artistiche, l'alimentazione vegetale, la meditazione e tecniche di consapevole emotiva e spirituale.
La sua passione per la guarigione femminile nasce da una personale esperienza di trasformazione. Dopo anni di sofferenza a causa di disagi mestruali, ha intrapreso un percorso di studi e ricerche per trovare soluzioni naturali e olistiche. Questo viaggio, dopo la Laurea in Lettere, l'ha portata a conseguire vari diplomi in discipline olistiche, terapeutiche e di gestione delle emozioni e dell'energia.
🌺
Feminine Healer, Coach e Terapeuta di Feminine Healing Arts per il Benessere Naturale e la Libertà Consapevole.
Leader in Consapevolezza Ciclica Mestruale ed Ecologia Femminile.
Specializzata come DanzaMovimentoTerapeuta, Danzatrice, Insegnante di Yoga, Food Coach Veganic, Erbalista, Coach di Gin-Ecologia Emozionale Naturale, Tao Tantric Arts Healer, Conscious Menstruality Mentor, Coach di PNL Neurosemantica.
Laureata in Lettere. Giornalista.
Autrice del libro "Mangia, Danza, Ama. Manuale di riequilibrio fisico,
emozionale, energetico e spirituale per donne sane, libere e
felici".
Manager responsabile organizzativa, didattica e della comunicazione
della Veganic Academy, dei Detox Veganic e del Master Veganic del
Dott. Michele Riefoli.
Segretaria dell'Associazione Aps Ottavo Senso - Consapevolezza del
Benessere e membro del CONACREIS (Coordinamento Nazionale delle
Associazioni e Comunità di Ricerca Etica Interiore Spirituale).
Membro del Comitato Tecnico Scientifico di AssoVegan e VEGANOK.