Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Natural Yogic Retreat in Valtellina – Estate 2021

Luglio 21 @ 16:30 - Luglio 25 @ 16:30

NATURAL YOGIC RETREAT

“Riconnettiti alla tua Essenza e rinasci nel BenEssere”

 

Natural Retreat del ciclo “TERRA MADRE” – 2° Edizione

Riconnessione, Rigenerazione, Energizzazione con:
Pratiche fisiche ed energetiche di Yoga, Natural Dance, Consapevolezza,
Alimentazione Naturale Vegetale,
Bagni di Natura, Camminate nei boschi, Detox, Terme, Relax

Conduzione
Dott.ssa Melissa Mattiussi
Body-Mind-Spirit Health Coach: DanzaMovimentoTerapeuta, Insegnante di Yoga, Food Coach Veganic, Giornalista

Dal 21 al 25 Luglio 2021
Hotel Cepina – Albergo Incantato, 4 Stelle
Via Roma, 120 – 23030 Cepina, Valdisotto (SO)

Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 15 Giugno

 

                                                         

Oggigiorno è sempre più importante tornare a imparare i passi fondamentali per prendersi realmente cura di sé per potenziare al massimo le difese immunitarie del nostro organismo e del nostro spirito, affinché i malesseri non abbiano terreno fertile su cui insorgere e per poter quindi condurre una vita nel modo più sano, naturale, felice e libero possibile.

Nasce per questo il Natural Yogic Retreat, organizzato da Melissa Mattiussi, dove potrai rigenerarti immergendoti per cinque giorni tra le montagne dell’alta Valtellina. Le parole d’ordine di questo ritiro naturale e yogico sono: natura, yoga, danzaterapia, movimento, relax, riconnessione, alimentazione naturale vegetale, ecologia, cura, amicizia, rispetto, detox.

COS’È IL NATURAL YOGIC RETREAT

Natural Yogic Retreat è il format di Ritiro Rigenerante Energetico ideato da Melissa Mattiussi, che da molti anni lavora nel campo del benessere consapevole a 360°, che comprende e promuove 3 fattori fondamentali per uno stile di vita sano e naturale:

  1. ATTIVITA’ FISICA con pratiche di Movimento Consapevole ed energetiche come Natural Dance Evolutiva, YogArmony e camminate nei boschi per la riattivazione dell’energia vitale, la rigenerazione cellulare, il potenziamento psico-fisico-energetico, la gestione delle emozioni, il rilassamento, la fiducia in sé, l’equilibrio, la centratura e la riscoperta del proprio potenziale umano.
  2. RIGENERAZIONE INDIVIDUALE E RELAZIONALE grazie al contatto e alla riconnessione con la natura fuori e dentro di noi, favoriti da pratiche di Meditazione, Camminata Consapevole, Forest Bathing (Bagno nella Foresta), Earthing (contatto dei piedi nudi con la terra) e Sunning (Bagno di Sole). Infatti grazie all’immersione nella natura, nei suoi colori, forme ed odori, i benefici delle pratiche del movimento ed energetiche vengono moltiplicati all’ennesima potenza. Inoltre la luce solare nutrirà ogni cellula dell’organismo, andando a stimolare la produzione di vitamina D e degli ormoni del benessere, favorendo in tal modo sia il rafforzamento del nostro organismo sia il mantenimento di buone e sane relazioni. Perché quando siamo felici siamo più gentili e disponibili all’ascolto sia con noi stessi che con gli altri.
  3. ALIMENTAZIONE NATURALE VEGETALE. E’ molto importante essere consapevoli e curarsi anche di ciò che introduciamo nel nostro corpo con l’alimentazione, oltre che con pensieri, parole, azioni e relazioni. Purtroppo la fretta di tutti i giorni porta la maggior parte delle persone a ingurgitare velocemente cibi spazzatura che non sono nutrienti, ma al contrario sono assai nocivi, poiché sono elaborati e trasformati industrialmente, troppo grassi, con zuccheri e farine raffinati, di origine animale e quindi anche ottenuti con la violenza. Il Natural Yogic Retreat è l’occasione, anche per chi non si è mai avvicinato all’alimentazione naturale a base vegetale, di farne esperienza con una cucina totalmente a base vegetale. Quindi una cucina ecologica sia per l’organismo sia per gli amici animali che per l’ambiente.

IL TEMA DELLO STAGE

“TERRA MADRE”
Alla riscoperta delle proprie natura per fluire nella potenza della vita

Nella visione di Melissa questo ritiro yogico stagionale fa parte del ciclo TERRA MADRE in cui ci si concentra sulle pratiche a contatto con gli Elementi naturali (Terra, Acqua, Fuoco, Aria, Spazio) per sviluppare dentro di sè le loro qualità di movimento, fisiche ed energetiche e focalizzarsi sull’interconnessione tra esseri umani e natura.

L’Elemento Terra che è la Grande Madre che ci accoglie, nutre e sostiene è la base per la crescita di ogni cosa a partire dalla nostre radici. Le montagne della Valtellina con la loro potenza, la loro accoglienza, la loro solidità e la ricca vegetazione sono lo scenario ideale per esplorare tutto questo riconnettersi al senso più intimo e profondo che ha l’esistenza.

Si alternano momenti di pratica all’aperto e momenti di pratica nella bella sala attività della location del pernottamento, affinchè ci sia la possibilità sia di lavorare con la musica sia di stare il più possibile a contatto con la natura che già in sé è terapeutica. Così come si alternano momenti più Yin di di introspezione e meditazione a momenti più Yang dinamici e divertenti.

I BENEFICI CHE OTTERRAI

  • Imparerai pratiche per mantenere il benessere fisico, psichico ed energetico, la centratura, la pace mentale e il buon umore.
  • Innalzerai la tua energia vitale e creativa.
  • Ti riconnetterai con te stesso/a riscoprendo il tuo infinito potenziale umano e i tuoi talenti da coltivare anche una volta tornato/a a casa.
  • Rinforzerai l’intero organismo, riattivando il metabolismo grazie all’attività fisica e all’alimentazione naturale vegetale.
  • Apprenderai i primi passi per uno stile di vita sano e naturale, attivo e a favore di cibi nutrienti, salutari, vegetali.
  • Ti rilasserai in un ambiente sereno, amicale e immerso nella natura in un gruppo di persone con cui condividere il tuo percorso.
  • Ti riconnetterai con la natura attorno e dentro te, facendo il pieno di energia e gioia.

DALLA NATURA IMPARERAI:

  • La resilienza, ossia la capacità di trasformare crisi, momenti difficili e limiti in nuove opportunità per esplorare le infinite possibilità dell’essere e trovare nuove soluzioni ai tuoi problemi.
  • A ottimizzare le tue risorse facendo in modo che la tua “forma” e il tuo modo di essere si adeguino allo scopo della tua vita e non l’opposto.
  • A fluire nel cambiamento imparando ad adattarti alle novità in maniera costruttiva e propositiva e non più oppositiva.
  • A far pulizia dal superfluo e a lasciare andare ciò che ti appesantisce, riconoscendo il valore di ciò che è veramente importante.
  • A concepire il tuo organismo e il tuo essere corpo-mente-spirito come un’insieme sinergico di forze ed elementi che collaborano per il tuo benessere e il tuo successo.
  • A vivere il tuo gruppo di appartenenza con rinnovata fiducia ed entusiasmo in una nuova ottica di cooperazione positiva e di sostegno reciproco.
  • A vivere nell’interessere con l’intero ecosistema uomo-natura, assumendoti le tue responsabilità a sostegno della vita, alla luce del rispetto, della comprensione e dell’entusiasmo.

 

L’IDEATRICE E CONDUTTRICE DEL RITIRO

🕉 CHI E’ MELISSA MATTIUSSI 
Guerriera Arcobaleno in cammino sulla via del Jivanmukta

Melissa è Body-Mind-Spirith Health Coach con le qualifiche specifiche di:

DanzaMovimentoTerapeuta riconosciuta Apid (Associazione Professionale Italiana DanzaMovimentoTerapia) e con un Master in Life Art Process con Anna Halprin al Tamalpa Institute di San Franscisco – USA, Insegnante di Yoga certificata Yoga Alliance USA, Educatrice Alimentare del Sistema Veganic e Coach Metodo Ecologia dell’Organismo©, Laureata in Lettere a indirizzo artistico, Giornalista, Scrittrice.

Fondatrice del metodo MEL System (Movimento – Energia – Leggerezza) e della Wonder Woman Academy, Melissa è  in cammino sulla via del Jivanmukta, che in Sanscrito significa “Colui che è libero in vita” e che quindi contribuisce a liberare gli altri Esseri Viventi. Come attivista spirituale dedica se stessa, fin da quando era bambina, a favorire il risveglio della gioia ed il mantenimento di uno stile di vita fresco, pulito, attivo, di nobili principi e nobili azioni, vissuto nella verità e nell’apertura spirituale e mentale, nel rispetto e nell’amore per se stessi e ogni Essere vivente.

Melissa si è formata attraverso differenti pratiche fisiche, artistiche, energetiche e della consapevolezza come la Danza in ogni sua forma (classica, contemporanea, moderna, flamenco, gipsy, indiana, etnica, pop, break-dance, teatro-danza), DanzaMovimentoTerapia, Yoga, Filosofie Orientali, e Occidentali, Psicologia Buddista e Occidentale, Pedagogia, Consapevolezza, Meccaniche Mentali, Alimentazione e Benessere Naturale. Ha incontrato  personalmente il XIV Dalai Lama, Thich Nath Hanh, Amma, Sharon Gannon e diversi ricercatori, scienziati e medici come il Prof. Colin Campbell e il Dr. Neal Barnard.
Segue gli Insegnamenti del Prof. Michele Riefoli e del Metodo Ecologia dell’Organismo©.

Ciò che la contraddistingue sono la sua grande passione, la professionalità, la tenacia e l’entusiasmo sorridente e coinvolgente per ciò che fa e per l’aiuto agli altri, unitamente alla sua coerenza nella propria pratica di vita quotidiana e al coraggio nel mettersi continuamente in gioco, fluendo nelle novità che si susseguono e trasformandosi quando necessario. Da oltre 15 anni aiuta le persone, specialmente donne e bambini, a vivere con gioia nel benessere fisico, mentale e spirituale, a riprendere il coraggio di essere se stessi e ridisegnare la propria meravigliosa vita.

ALIMENTAZIONE NATURALE VEGETALE

Colazioni, spuntini per il break, pranzi e cene saranno cucinati interamente con alimenti vegetali naturali. I pasti saranno all’insegna della buona salute, del buon gusto e della leggerezza per consentire all’organismo di non venire appesantito e dedicarsi al meglio alle attività ed al rilassamento.

ALLOGGIO

Nel cuore delle Alpi Retiche e Orobiche della splendida Valdisotto, a 3 km dal centro di Bormio e situato in una posizione strategica sorge l’Hotel Cepina Albergo Incantato, dove trascorrere delle vacanze indimenticabili oppure meeting di lavoro nella straordinaria cornice dell’Alta Valtellina, matrimoni da favola, ritiri spirituali, di meditazione e di yoga dove recuperare energie e ristabilire un rapporto sincero tra uomo e natura.

Nell’albergo sono presenti sala fitness e wellness, in cui mantenersi in forma e lasciarsi coccolare, sale relax e 3000 mq di giardino tutti da vivere. E’ il posto ideale per trascorrere una vacanza all’insegna di escursioni, percorsi in bici, trekking e per visitare il territorio o semplicemente per  rigenerarsi.


L’Hotel Cepina, mette a disposizione dei suoi ospiti, su prenotazione sauna finlandese e le vasche di acqua calda all’aperto, per assaporare il piacere del calore circondati dal paesaggio naturale con una vista mozzafiato delle Alpi Retiche e Orobiche. A tutti i suoi ospiti Ospiti offre, WIFI è gratuito in tutto l’albergo, deposito sci, scarponi, muntain bike, e gli animali sono i benvenuti.

Dall’Hotel Cepina Albergo Incantato sono facilissime da raggiungere le centinaia di Km di piste da sci, tra cui quelle delle Motte, San Colombano / Isolaccia, Bormio, Santa Caterina  Valfurva, Livigno e Il Passo dello Stelvio per lo sci estivo.

Per chi non volesse spostarsi in macchina o a piedi, antistante l’Hotel Cepina vi è la fermata del bus e in pochi minuti sarete sulle piste da sci, che più preferite ma anche, alle terme di Bormio, ai laghi di Cancano, al Forte di Oga, al trenino rosso del Bernina, al Passo dello Stelvio e del Gavia e tanto altro ancora per le Vostre vacanze invernali ed estive


Ad ogni ospite sarà assegnata una camera singola (tranne che per coppie già conviventi e per amici che ne faranno espressa richiesta congiunta al momento dell’iscrizione).

Le attività si svolgeranno in natura e negli spazi dell’Hotel, nel rispetto dell’attuale normativa riguardante l’emergenza Covid–19.

Sono ammessi animali previa richiesta e valutazione: in ogni caso non potranno accedere alle parti comuni della struttura (sala da pranzo, sale attività, sala relax) e alle pratiche di gruppo, mentre alle camminate e alle escursioni sì.

NB: Per chi abita a Sondrio o nelle vicinanze è possibile partecipare al solo Stage con pranzo e cena vegani compresi, escludendo il pernottamento in Hotel.

COME ARRIVARE

In Auto: Venendo da Milano si può raggiungere Valdisotto via Lecco percorrendo la SS 36 fino a Colico e proseguendo poi lungo la SS 38 che conduce direttamente nella località turistica Cepina- Valdisotto – Alta Valtellina. La distanza tra Milano e Valdisotto è di circa 200 km ed il tempo di percorrenza è, di solito, inferiore alle 3 ore

In Treno: In treno la stazione più vicina a Cepina- Valdisotto (So) è quella di Tirano, a circa 30 km, di li si può proseguire con i bus di linea Perego che Vi condurranno a destinazione. I collegamenti da Milano, Stazione Centrale e Stazione Garibaldi, per la stazione di Tirano, sono numerosi e quasi ogni treno trova coincidenza con i bus di linea Perego per Valdisotto.

In Aereo: Per chi sceglie di spostarsi in aereo gli aeroporti più vicini sono quelli di Milano (Malpensa o Linate), Bergamo (Orio al Serio), Innsbruck, Zurigo. Da entrambi gli aeroporti (Linate e Malpensa) c’è un servizio di navetta per la stazione centrale, da cui partono ogni giorno molti treni diretti in Valtellina.

Su prenotazione l’Hotel Cepina Albergo Incantato, offre servizio navetta per / da gli aereoporti Linate, Malpensa, e Orio Al Serio, stazione Centrale di Milano, Stazione di Sondrio e Tirano.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Per qualsiasi richiesta di informazioni, per ricevere il programma e iscriverti scrivi a Melissa: melissa.mattiussi@gmail.com – www.melissamattiussi.it

Puoi inoltre visitare il sito www.melissamattiussi.it e i canali Social di Melissa Mattiussi, dove potrai avere un’idea più approfondita del suo lavoro a sostegno dell’Evoluzione Consapevole e del Benessere Ecologico. Sul canale www.youtube.com/melissamattiussi potrai inoltre vedere molte testimonianze di sue Clienti felici che ha accompagnato ad ottenere la trasformazione di vita che desideravano.

 

TESTIMONIANZE DI CLIENTI FELICI

Giulia, Impiegata – 30 anni
“Ho avuto il piacere di conoscere Melissa durante un Detox Rigenerante Veganic invernale. Ero molto incuriosita dall’attività per il Benessere delle Donne che svolge e poi, durante il lockdown che ci ha tenuto in casa per qualche mese, ho incominciato a seguirla su Facebook e visto il mio momento difficile, che portavo con me da anni, ho deciso di contattarla e iniziare un percorso di Coaching con lei. Il motivo per il quale l’ho contattata era per il fatto che sentivo dentro un grande senso di rabbia ingiusta e la tiravo fuori in qualsiasi momento e anche dal fatto che il mio senso di autostima era molto basso e mi impediva di prendere decisioni in quanto mi sentivo sempre un grado inferiore agli altri. Inizialmente avevo paura della mia trasformazione, ma poi mi sono lasciata piano piano andare grazie alle sue attenzioni, alle sue parole giuste al momento giusto e soprattutto non mi sono mai sentita giudicata in quello che facevo, non importava se era giusto o sbagliato. Da questo momento ho incominciato a vedere i primi risultati. Tutte le mattine e durante la giornata eseguivo le Pratiche di allenamento funzionali ad ottenere e velocizzare l’ottenimento del risultato che desideravo. Questo mi ha aiutata ad affrontare con forza, coraggio e autostima i momenti difficili e dopo le Pratiche quotidiano mi sentivo molto meglio. Consiglio il Percorso con Melissa a tutti, sia alle donne che agli uomini. Mi ha cambiato la vita perché ora la gestione della rabbia è nettamente migliorata. Con questo non dico che non mi arrabbio più, ma se lo faccio è una rabbia costruttiva. Ogni volta che avevo l’incontro con lei su Zoom dicevo sempre “Finalmente è arrivata l’ora della Melissa!!!” Grazie di cuore per la donna che sto diventando!”



Nadia, Insegnante di Yoga e Musicoterapeuta – 44 anni

“I percorsi di movimento e alimentazione con Melissa mi hanno salvato la vita! Le sarò sempre grata perché ho riscoperto il piacere di cucinare e di mangiare sano e di muovermi, vivendo più serenamente il mio corpo e la mia femminilità. Quando bevo un centrifugato il mio corpo gioisce tutto quanto! I miei gusti sono cambiati a favore dei cibi che mi fanno bene e son tornata a danzare e correre.”

Mary, Studentessa – 25 anni
“Melissa è una bravissima Danzatrice e Danzaterapeuta, sempre con il sorriso, l’eleganza, la bellezza e la voglia di coinvolgere le persone nella Danzaterapia, nello Yoga e nelle Danze Gipsy. Dopo questo percorso mi sento come rinata. Ho scoperto quanto il dare sia molto più bello del ricevere. Mi sono sentita arricchita da ciò che mi hanno dato le compagne di percorso e da quanto ho dato io! Consiglio dunque questo percorso a tutti, alle persone di tutte le fasce di età, dai più piccoli ai più grandi, poiché, oggigiorno, a mio parere, si sono perse un po’ l’energia e la voglia della novità. Il più delle volte il “nuovo” spaventa e il ritornare a ballare a piedi scalzi può metterci in imbarazzo, ma è così bello sentirsi libere!”

Sara, Educatrice – 35 anni
“Le lezioni con Melissa sono momenti di incontro sia con altre persone che a tu per tu con il proprio corpo. MERAVIGLIOSI!!! Dopo una lezione l’emozione che spesso provo è: CHE BELLO!!! COME STO BENE CON ME STESSA!!! Descrivere ciò che provo durante un incontro di Danzaterapia non è per niente facile poiché dentro di me c’è un’esplosione di felicità e di allegria tale da dimenticare momentaneamente le problematiche che ho intorno a me! GRAZIE!”

Monica, Impiegata – 45 anni
“Amo quando anche Melissa danza con noi, poiché sento la sua bella energia che ci sostiene. Mi piace particolarmente sentirla cantare i Mantra o altre canzoni per noi perché sento una vibrazione molto forte e mi viene da sorridere. Ogni volta che vengo ad un incontro di Danzaterapia, Yoga o Danze Gipsy con lei vedo che cresce molto in continuazione, sia a livello di conoscenza e preparazione sia interiormente, rispetto alla strada che sta percorrendo. E questa sua esperienza profonda di crescita la mette a nostra disposizione nei suoi corsi. Grazie di cuore Melissa!”

Organizzatore

Melissa Mattiussi
Sito web:
www.melissamattiussi.it

Luogo

Hotel Cepina Albergo Incantato
Via Roma 120
Cepina, Italia 23030 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.hotelcepina.it