Natural Dance per Bambine e Teen

Guarda il demo di una mia lezione tipo di Natural Dance e YogArmony per bambine e teen

 

Guarda la testimonianza di una mia giovane allieva e di sua mamma

Natural Dance

Danza a 360° Bambine e Teen

Anche per bambine differentemente abili

Possibilità di incontri individuali

Lina ed Eudora a 3 anni. Due allieve che stanno crescendo con i corsi di Melissa

 

Il percorso di Danza Bambine e Teen si fonda sul concetto, espresso già a inizio ‘900 dalla grande Isadora Duncan, che ogni movimento che possiamo compiere esiste già in natura. Questa Danza, come ogni arte in ogni temo, ha il compito di riflette il più alto grado di Spiritualità dell’Essere Umano.

Nei corsi Danza Bambine e Teen, con il mio tocco originale e creativo, parto dalle tecniche della Danza Classica “liberata” da schemi troppo rigidi e dalle costrizioni di scarpe da punta (infatti queste non sono l’ideale per la salute della colonna vertebrale) per arrivare a fornire alle giovani danzatrici una visione e un’esperienza più ampia della Danza in ogni sua forma, grazie alla mia sensibilità di Danzaterapeuta.

Il ritmo della danza, da ascoltare prima di tutto nelle pulsazioni del proprio cuore, viene ricercato nei grandi compositori classici, nelle musiche etniche e di generi contemporanei.

Nel corso di Danza Bambine e Teen si lavora sugli esercizi e sulle posizioni, rendendoli attuali e rielaborandoli ciascuno con la propria espressività. Viene dato spazio allo studio più “accademico” con: riscaldamento a terra, alla sbarra, al centro. E in più vengono introdotti lo studio degli elementi e delle forme della Natura con le Asana dello Yoga, la corretta respirazione, tecniche di concentrazione e presenza scenica.

Si arriva quindi alla creazione di coreografie ed improvvisazioni, sia in stile classico espressivo che moderno/contemporaneo, per coltivare insieme la creatività personale ed il senso della coreuticità del gruppo.

I gruppi vengono suddivisi per fasce di età: bambine dai 3 ai 5 anni, bambine dai 6 ai 10 anni (a seconda del livello di preparazione), adolescenti. 

La Natural Dance è un valido modo per conoscere meglio il proprio Corpo-Mente-Spirito.

Tutto ciò grazie ai benefici dell’atto creativo, ristabilendo così l’armonia e acquisendo la forza di vivere al meglio il proprio Corpo-Mente.

Si ricercano insieme il significato e l’armonia del gesto, riconnettendosi al senso profondo della danza e quindi della vita.

Danziamo e sorridiamo, leggere!

7 degli innumerevoli benefici

  • Acquisire eleganza e armonia nel gesto, nel portamento e nel comportamento
  • Rafforzare la muscolatura e le articolazioni
  • Sviluppare la creatività e l’intelligenza logica
  • Gestione creativa delle emozioni e dello stress
  • Sviluppo della consapevolezza corporea e spaziale
  • Sviluppo di empatia ed intelligenza emotivo/intuitiva
  • Acquisire le differenti tecniche della Danza

Con la Danza Bambine e Teen si possono inoltre trattare una pluralità di manifestazioni legate a problematiche relazionali, comportamentali, espressive. E’ anche una suggestiva possibilità di ricerca del benessere e di evoluzione personale. E’ un valido percorso che rinforza la globalità della persona, curandosi del benessere fisico, psichico, emotivo sia in relazione a sé che agli altri.

Si stimola l’autenticità del gesto e del movimento che nascono dalle emozioni profonde e che prendono forma attraverso l’atto creativo. Si agisce sulla libera espressione delle proprie emozioni attraverso il movimento, rispondendo agli stimoli e consegne dati.

Durante il percorso propongo diverse “esperienze” danzate, con approccio sempre giocoso e con l’utilizzo di differenti materiali, musiche di svariati generi ed etnie. Questo per sensibilizzare le giovani ballerine al rispetto del diverso e alla curiosità per la ricerca.

Farfalle e mani di alcune giovanissime allieve di Melissa

Giocare per imparare a Danzare…
Danzare per Crescere in Armonia

Come diceva Shiller :“L’uomo è pienamente tale solo quando gioca”. 

Ed io sono particolarmente convinta che ad ogni età bisognerebbe nutrire la propria bambina interiore.

Infatti è molto più efficace l’apprendimento svolto in un clima di accoglienza e non giudizio, col sorriso nel cuore.

Da bambine giochiamo per scoprire naturalmente il mondo, per relazionarci con gli altri, con gli oggetti e con il nostro corpo. L’attività del gioco è per tutte molto piacevole ed è proprio il piacere motorio, legato alla manipolazione e alla conoscenza, che motiva la ricerca di adattamento all’ambiente e di relazione con gli altri esseri viventi.

Attraverso il gioco la bambina (m anche l’adulta) lancia segnali della propria presenza nello spazio e costituisce il ponte fra la propria realtà interiore ed il mondo.

Cosa comprendono gli incontri

  • La Danza nelle sue varie forme: ModernClassica EspressivaJazzHip HopDance Fitness, Danze Etniche per avere una base anche tecnica e allenante di supporto alla libera espressione corporea delle emozioni e dei vissuti
  • DanzaMovimentoTerapia, LifeArtProcess, Danze Sciamaniche: il movimento autentico e l’arte per rielaborare creativamente il vissuto personale e riconnettersi con il sé profondo
  • YogArmony: Lo Yoga Danzato per una visione olistica dell’esperienza del corpo per il corpo sacro e spirituale, tecniche di respirazione e rilassamento
  • Stretching con esercizi di Danza, Yoga e Ginnastica Posturale
  • Ecologia Corpo-Mente-Spirito nello spazio tra Cielo e Terra, considerando l’inter-essere tra ogni forma di vita, ispirandosi agli Elementi Naturali

Melissa e alcune delle giovanissime allieve

La lezione tipo prevede

  • Rituale iniziale
  • Riscaldamento e Stretching
  • Esercizi a terra, sdraiate e sedute
  • Esercizi in piedi, alla sbarra e al centro
  • Ascolto musicale
  • Laboratorio coreografico
  • Corpo libero
  • Elaborazione creativa del vissuto danzato con tecniche artistiche
  • Cerchio di ascolto 
  • Rituale conclusivo

Nella Danza Bimbe e Teen propongo un percorso per la conoscenza di se stesse e del mondo. Durante l’incontro le bambine si avvicinano in modo naturale (da qui il nome di NATURAL DANCE) al movimento e alla danza, presentata come una serie di possibilità di forme, direzioni, dinamiche, posizioni, tutte da esplorare attraverso il gioco. Vengono dati spunti per creare i propri movimenti. Ogni bambina è quindi artefice della propria espressione nella danza e viene aiutata a liberare le piccole e grandi tensioni emotive, canalizzandole attraverso il movimento.

Dove si tengono gli incontri

Oltre che nel mio Studio Live Love Dance a Milano,
tengo corsi in scuole di danza e in scuole materne, elementari, medie e superiori sia a Milano che in Valtellina.

Melissa durante un incontro di Danzaterapia – Natural Dance alla scuola materna. Classe con bambini autistico

Contattami per informazioni
o per organizzare un incontro conoscitivo con la scuola dei tuoi figli!

Sarò felice di portarvi danza e gioia!