YogArmony

 

YogArmony

Lo Yoga del Risveglio

DI PERSONA & ONLINE

Percorsi di Gruppo – Percorsi Individuali in Studio e a Domicilio

Anche in Inglese e Spagnolo

                                                                        🕉

IN PERSON & ONLINE

Groups & Private Classes in Studio and in your House

Also in English and Spanish

 

YogArmony è lo Yoga del Risveglio. Risveglio è inteso come l’atto della ripresa di Consapevolezza della propria Coscienza ossia del proprio Essere non più solo un Corpo che vive nella materia, ma di Essere Coscienza pura, infinita, eterna, in armonia con Sè ed ogni altro Essere Vivente.

Arrivare a questa profonda comprensione è lo scopo finale dello Yoga così come lo hanno trasmesso gli Yogi e i saggi Maestri fin dai tempi antichi ed è lo scopo ultimo anche dello YogArmony, arrivare all’Armonia dell’Unione tra le parti del Corpo individuale e del Corpo Globale che l’impostazione sociale contemporanea ha diviso e snaturato, creando così le basi per una vita di stress, fatiche e sofferenze.

Ma per arrivare a questo vi sono moltissime tappe intermedie i cui tempi e risultati variano a seconda della persona che pratica (Yogi/Yogini), del suo punto di partenza, del suo stile di vita e soprattutto del suo intento e della qualità della pratica quotidiana.

Una della parole chiave dello YogArmony è proprio la parola “pratica” su cui Melissa ama porre l’attenzione nel suo duplice significato:

  • Pratica degli esercizi fisici.
  • Pratica incessante della Consapevolezza e di uno stile di vita il più possibile vissuto nel rispetto degli 8 principi dello Yoga, a iniziare dai 5 Yamas che sono pratiche universali di buona condotta indispensabili per vivere in Armonia con se stessi, gli altri e il Pianeta Terra e che sono: Ahimsa (non violenza), Satya (verità), Asteya (non rubare), Brahmacharya (buon sesso), Aparigraha (non avidità).

Ricorda che sul cammino della Vita Yogica non vi sono fallimenti, ma solo passi avanti, e quindi successi, oppure comprensioni. Mantenendo questo atteggiamento avrai sempre eccellenti risultati.

 


COS’E’ YOGARMONY

YogArmony è lo stile di Yoga Attivo, creato da Melissa Mattiussi, che unisce Pratiche per il Benessere Consapevole con pratiche fisiche, mentali, energetiche e attivismo spirituale nei loro 3 aspetti:

  1. Fisico
    Ha-Tha Yoga, Vinyasa, Postura, Movimento Consapevole, DanzaMovimentoTerapia, Meditazione Dinamica, Alimentazione Naturale Vegetale Integrale Consapevole.
  2. Mentale
    Raja Yoga, Meditazione, Focusing, Mantra, Consapevolezza Mentale.
  3. Energetico-Spirituale
    Tecniche di energizzazione e potenziamento, MusicoTerapia, Consapevolezza a 360°.

 


C’è da sottolineare che ciascuno dei tre aspetti si intreccia ed è interconnesso con gli altri. Affinché tutto funzioni al meglio è consigliabile curare ognuno di essi, ma non è necessario che ogni praticante rivoluzioni subito la propria vita e faccia tutto insieme. C’è chi lo fa e dà una forte spinta positiva alla propria trasformazione, ma si può procedere passo passo, con i propri ritmi, possibilità e volontà. Fare poco è meglio che non fare niente e, come diceva Lao Tzu, ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo. Se inoltre osservi la Natura, ogni grande albero nasce da un minuscolo seme. Quel seme è dentro di te e aspetta solo di essere nutrito con costanza, devozione ed entusiasmo per crescere
forte e rigoglioso e sprigionare così i suoi buoni frutti per te e per gli altri.

 


A CHI SI RIVOLGE YOGARMONY

YogArmony è potenzialmente adatto a tutte le persone di ogni età e con ogni fisicità, anche persone con disabilità o mobilità ridotta poiché è uno stile di Yoga che tiene conto delle differenti capacità e possibilità di ciascun praticante, pur stimolandolo ad andare sempre un po’ più avanti, nel rispetto dei tempi soggettivi.

Ma YogArmony non è per tutti.

Infatti non è una semplice “ginnastica” e prevede un requisito fondamentale affinché si possano ottenere i risultati desiderati e anche di più. E’ essenziale che il praticante e la praticante siano disposti ad aprirsi a nuove percezioni e modi di vedere se stessi e la vita e quindi siano disposti e profondamente motivati a praticare quotidianamente nel concreto la Presenza e la Consapevolezza per ottenere un innalzamento qualitativo ed energetico della propria Esistenza.


QUALI BENEFICI OTTERRAI

Con la pratica costante di ciò che apprenderai con Melissa e lo YogArmony potrai:

  1. Rilasciare tensioni fisiche, emozionali e mentali per Rilassare corpo e mente.
  2. Riequilibrare l’Energia.
  3. Rigenerarti e Ringiovanire.
  4. Riconnetterti al tuo Sè più autentico, naturale e profondo.
  5. Armonizzare Corpo-Mente-Spirito e la tua qualità di relazione con te stesso e gli altri.
  6. Potenziarti fisicamente, mentalmente ed energeticamente.
  7. Migliorare la qualità del tuo stile di vita in ogni campo (fisico, emozionale, mentale, energetico, relazionale, lavorativo, alimentare…).

 

CHI SONO 
In cammino sulla via del Jivanmukta

Sono Body-Mind-Spirith Health Coach con le qualifiche specifiche di:

DanzaMovimentoTerapeuta riconosciuta Apid (Associazione Professionale Italiana DanzaMovimentoTerapia) e con un Master in Life Art Process con Anna Halprin al Tamalpa Institute di San Franscisco – USA, Insegnante di Yoga certificata Yoga Alliance USA, Educatrice Alimentare del Sistema Veganic e Coach Metodo Ecologia dell’Organismo©, Laureata in Lettere a indirizzo artistico, Giornalista, Scrittrice.

Ho fondato il metodo MEL System (Movimento – Energia – Leggerezza) e sono in cammino sulla via del Jivanmukta, che in Sanscrito significa “Colui che è libero in vita” e che quindi contribuisce a liberare gli altri Esseri Viventi. Come Attivista Spirituale dedico me stessa, fin da quando ero bambina, a favorire il risveglio della gioia ed il mantenimento di uno stile di vita fresco, pulito, attivo, di nobili principi e nobili azioni, vissuto nella verità e nell’apertura spirituale e mentale, nel rispetto e nell’amore per me stessa e ogni Creatura.

Mi sono formata attraverso differenti pratiche fisiche ed artistiche come la Danza in ogni sua forma, DanzaTerapia, Yoga, Filosofie Orientali, Psicologia, Consapevolezza, Meccaniche Mentali, Alimentazione e Benessere Naturale. Ho incontrato  personalmente il XIV Dalai Lama, Thich Nath Hanh, Amma, Sharon Gannon e diversi ricercatori, scienziati e medici come il Prof. Colin Campbell e il Dr. Neal Barnard.
Seguo gli Insegnamenti del Metodo Ecologia dell’Organismo©
del Prof. Michele Riefoli.

Ciò che mi contraddistingue sono la mia grande passione ed entusiasmo sorridente per ciò che faccio e per l’aiuto agli altri unitamente alla mia coerenza nella pratica di vita quotidiana e al coraggio nel mettermi continuamente in gioco, fluendo nelle novità che si susseguono e trasformandosi quando necessario.

 

 

 

Cosa comprendono gli incontri

  • Vengono fornite le basi dello Yoga come filosofia di vita non violenta (Ahimsa) e spunti di riflessione tratti dalla vita quodiana
  • Asana (posizioni di Ha-Tha, Vinyasa, Yin-Yang, Flow Yoga)
  • Pranayama (respirazione)
  • Canto dei Mantra e Sound Healing
  • Mudra (gestualità funzionali a energizzare determinate parti del Corpo-Mente)
  • Tecniche di energizzazione, meditazione, focusing, rilassamento
  • Libera espressione corporea consapevole