• Italiano
  • English

Chi sono & Vision

Ciao, sono Melissa!

...e a livello professionale sono

DanzaTerapeuta & Dance Shaman
Insegnante Yoga, Vegan Food Coach

Da oltre 40 anni aiuto le persone come te, di ogni età e fisicità, che si sentono “non viste”, scollegate dal corpo e bloccate a sentirsi finalmente riconosciute nella propria bellezza, forza e verità interiore, prima da se stesse e poi dal mondo.

Ti accompagno quindi a riscoprire la gioia di vivere in un corpo vitale, creativo e libero che si muove con naturalezza, armonia e fluidità, a supporto del tuo benessere fisico, emotivo, energetico e spirituale.



Artisticamente mi definiscono anche come Sciamana della Danza e Curandera Contadina dell'Anima poichè col mio lavoro divento un ponte che mette in comunicazione l'invisibile e il visibile, attingendo alla saggezza della natura per prendersi cura di corpo, mente e spirito.

Ho creato il mio metodo MEL System che dal 2008 riunisce Natural Healing Arts, conoscenze ancestrali, scienze modernele, energia sottile e gli elementi naturali per facilitare il processo di auto-guarigione e trasformazione, nutrendo l'anima e coltivando un equilibrio armonioso tra l'umano, la natura e l'universo.

Non insegno tecniche: creo campi di risonanza e armonizzazione.

Con me, il corpo non è uno strumento da correggere, ma uno strumento da accordare, un portale vivente da attraversare, un giardino sacro da coltivare.

Danza, respiro, nutrimento e geometria interiore si intrecciano per far emergere la medicina autentica di ciascuno.

Grazie ai miei studi e al mio percorso professionale sono anche:

Natural Healer

Fondatrice di GINECOMAGIA® Arti per il Benessere Naturale - per il femminile e il maschile

Leader in Consapevolezza Ciclica Mestruale ed Empowerment Femminile

Erbalista

Giornalista e Scrittrice

LifeCoach, PNL Neurosemantica Master

E c'è chi mi definisce una Custode della Bellezza e dell'Amore, una Fata dei boschi...
Una Shaolin del viver sano, naturale e gioioso!

Definiscimi come più ti risuona, l'importante è la sostanza, il succo, la linfa vitale che, grazie alla mia presenza, energia ed esperienza, sono in grado di farti riscoprire dentro di te.

La mia Visione

.

.

Ho il sogno di un mondo in cui il corpo non sia più trattato come una macchina o una merce, ma onorato con amore e rispetto come un portale sacro di presenza, gioia, libertà e verità.

Un mondo in cui ogni essere umano possa danzare la propria essenza, ritrovare la connessione con la Natura e fiorire nel proprio giardino interiore.

La mia visione è quella di una nuova umanità incarnata, radicata e ispirata, dove la guarigione non è un’eccezione, ma uno stato naturale dell’essere, nel rispetto di ogni forma di vita.

Perché ogni forma vita è sacra e merita di vivere libera e felice.

Il mio sorriso solare è il riflesso di una profonda gratitudine e amore per l’esistenza, con la convinzione che ogni sfida, affrontata con coraggio e consapevolezza, si trasforma in una grande opportunità di crescita, trasformazione ed evoluzione personale e globale.

.

Di preciso, ecco cosa faccio


Sin da quando ero bambina insegnavo a danzare ai miei coetanei e agli adulti, aiutandoli a vincere la timidezza e ad aprirsi alla vita, avendo già intuito il grande potere della danza.

Come professionista quindi il mio lavoro è diventato un ponte che armonizza corpo-mente-spirito, uomo e natura, energia femminile e maschile, affinché ciascuna persona possa trovare dentro di sè tutte quelle risorse e quei valori che le peremttono di vivere una vita felice, contribuendo alla co-creazione di un mondo in cui regnino gioia, amore e pace.

Nel campo del femminile, accompagno le donne a riconoscere e riscoprire la propria forza e la magia di essere donna, trasformando le sfide del ciclo mestruale, della menopausa, della sessualità e della vita in opportunità di crescita e consapevolezza. 

Nel campo del maschile, aiuto gli uomini a riscoprire il coraggio di esprimere il proprio mondo interiore in modo sano, costruttivo e creativo, imparando a gestire costruttivamente le emozioni e a relazionarsi in modo amorevole e rispettoso con il femminile. La guarigione di una parte si riflette nell'equilibrio dell’intero, perché maschile e femminile sono due facce della stessa medaglia.

Il mio lavoro è un'integrazione di queste energie primarie che ci nutrono e ci sostengono, Yin e Yang, dentro e fuori di noi, in un cammino di cura che è profondo e al tempo stesso radicato nella realtà concreta e quotidiana.

Origini


Sono cresciuta tra le montagne della Valtellina e fin da bambina sognavo di fare la ballerina, di scrivere e lavorare coi bambini. Ho sempre amato il contatto con la natura e gli animali.

Ho sognato per un momento anche di fare il pompiere, sull’onda del cartone animato “Grisù”, un draghetto che voleva appunto diventare vigile del fuoco! 

Mi piaceva molto anche scrivere e da grande ho intrapreso studi letterari con il Liceo Classico prima e poi trasferendomi a Milano per laurearmi in Lettere Moderne e diventare Giornalista Pubblicista nel 2002.

La danza


Danzavo, cantavo, dipingevo e mi piaceva proprio tanto trasmettere agli altri gioia, entusiasmo e bellezza.

La Danza è stata il mio primo grande amore, una passione che il 22 Gennaio 2008, dopo una delusione lavorativa come Caporedattrice di un noto giornalee la fine di una relazione, ho deciso di trasformare in professione per aiutare anche gli altri a stare bene.

Fin da piccola ero una Guerriera di Luce e ho sempre difeso i bambini più deboli e svantaggiati, nonostante i bulli  prendessero di mira anche me, che ero considerata bella, brava e buona, un “mostro di bravura” insomma.

Aiutavo chi ne avesse bisogno e lo facevo con gioia nel sentirmi utile, la stessa gioia che provo anche oggi poiché mi eccita tantissimo la comprensione profonda dei meccanismi dell’esistenza. Quando ho una comprensione spirituale sento i brividi di entusiasmo e commozione che si intrecciano e vorrei renderne partecipi tutti.

L’amore per lo studio mi caratterizza da sempre. Al contempo ho trovato sollievo e completezza nella danza. Si può dire che io danzassi già nella pancia di mia mamma.

Da quando avevo 6 anni ho studiato diversi stili: danza classica (metodo Royal Academy of Dancing di Londra), contemporanea, moderna, hip hop, danze etniche, flamenco, danze gipsy, danze indiane, teatro danza. 

Per me danzare è sempre stato molto più che un semplice divertimento poiché riconoscevo che in quel momento potevo essere totalmente libera di esprimere ciò che sentivo dentro me.

Nella danza il mio campo fisico ed energetico si purificano da ogni pesantezza e si espandono oltre i limiti fisici e mentali fino ad arrivare a sentirmi in totale sintonia con tutto ciò che mi circonda, soprattutto danzando nella natura e nei suoi elementi.

La DanzaMovimentoTerapia


È stato quindi naturale per me approfondire quanti più aspetti possibili del movimento consapevole e per questo sono diventata DanzaMovimentoTerapeuta formandomi presso una delle Scuole di Milano accreditate Apid (Associazione Professionale Italiana Danzaterapia).

Un'esperienza veramente profonda e trasformativa è stato il potentissimo Master in Life Art Process con la grande pioniera della danzaterapia e modern dance Anna Halprin presso il Tamalpa Institute, immersa tra i red woods sui monti di San Francisco.

Nel 2008, dopo aver vissuto e studiato flamenco a Madrid all’Accademia Amor de Dios, ho ideato la Gipsy Fusion Dance, commistione di danze gitane tra Spagna, Est Europa, India e DanzaTerapia.

E nel 2009 ho aperto danzando il concerto di Goran Bregovic, leader del balkan-rock, al Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Yoga, Buddismo e Zen


Mentre sviluppavo la mia professione con la Danza, nel 2008 ho iniziato anche ad avvicinarmi alle filosofie orientali con lo Yoga, il Buddismo e lo Zen.

Ho subito intuito che mi avrebbero aiutata a portare ancora più radicamento e presenza alla mia pratica e al mio lavoro. E così è stato.

Grazie a quegli studi ho iniziato a seguire il Vegetarianesimo e mi sono formata anche come Insegnante di Yoga.

Fra i diversi maestri di Yoga con cui ho studiato, Sharon Gannon, fondatrice di Jivamukti Yoga, ha sicuramente contribuito a consolidare la mia scelta Vegan e il mio attivismo a supporto del principio di Ahimsa (non violenza).

La nascita del metodo MEL System - Movimento Energia Libertà


Ho quindi creato il mio metodo MEL System - Movimento Energia Libertà in cui si intrecciano le pratiche del benessere in movimento, come YogArmony, Natural Healing Dance, Yoni Yoga e l'educazione alla consapevolezza spirituale, emotiva, alimentare. 

Ho tenuto performance e workshop in tantissimi luoghi, teatri, giardini, parchi, gallerie d’arte, chiese, spazi olistici in Italia e all'estero tra cui Corfù, San Francisco, Madrid, Siviglia, Londra, Belgrado, Lisbona, Saint Maries de la Mer, Svizzera.

Il mio impegno nel sociale


Ho lavorato e lavoro con bambini, adolescenti, adulti, anziani, donne in gravidanza, persone con difficoltà sociali, diversamente abili, carcerate, persone in fase di guarigione da patologie.

Mi piace anche collaborare anche con altri bravi artisti e terapeuti.

Sostengo diverse associazioni di beneficienza che si occupano di aiuto alle persone svantaggiate e agli animali.

Ho avuto esperienze lavorative in televisione e in radio, conducendo i miei programmi su Radio Popolare e Radio Danza, con alcune partecipazioni a Radio Deejay.

I miei Valori


Mi accendono e muovono nobili e alti valori di giustizia, verità, onestà, coraggio, unione, amicizia, gioia, entusiasmo, gentilezza, gratitudine, coerenza, libertà e amore compassionevole per ogni essere vivente.

Per questo ho deciso di non mangiare più animali e dal 2015 conduco e promuovo uno stile di vita vegano, consapevole, attivo e salutista grazie alla formazione come Coach di Alimentazione Veganic, Ecologia dell’Organismo e dinamiche mentali ricevuta con i Master di formazione del Dott. Michele Riefoli, punto di riferimento per la nutrizione vegetale e la consapevolezza in Italia.

L'Amore che connette ogni forma di vita


Una delle esperienze più magiche che ho vissuto, di interconnessione con un animale, è stata quella di potermi prendere cura per 11 anni di un dolcissimo anatroccolo che avevo salvato da un destino incerto nei Paesi Baschi spagnoli e che si chiamava Chupito.

Fu un’ondata di amore, tenerezza e felicità per me, la mia famiglia e chiunque lo incontrasse in giro con noi.

Credo nell’amicizia profonda che fa incontrare le Anime oltre lo spazio e il tempo, nell’aiuto e nel sostegno reciproco. Amo tantissimo i miei genitori e sono profondamente grata a loro per avermi generata.

Onoro il mio corpo-mente-spirito ogni giorno prendendomene cura al meglio e adoro poter insegnare agli altri come farlo affinché possano vivere in modo sano e naturale. 

Amo la natura, gli animali, la contemplazione dell’esistenza. Leggo tantissimi libri, soprattutto delle materie che voglio approfondire per migliorare sempre di più come donna e professionista.

Mi piace ridere, giocare e scherzare.

Sono uno spirito gentile e mi adopero affinché la Terra diventi sempre di più un luogo di armonia dove ogni essere vivente possa vivere libero e felice.

Il mio libro


Ho avuto tantissime gioie e tanti successi tra cui la pubblicazione del mio primo libro

Mangia, Danza, Ama. Manuale di riequilibrio fisico, emozionale, energetico e spirituale per donne sane libere e feliciedito da Tecniche Nuove nel Giugno 2022.

Gli incontri con persone extra-ordinarie


Ho incontrato di persona alcune delle guide spirituali e dei personaggi più noti tra cui il XIV Dalai Lama, Thich Nhat Hanh, Amma (per cui ho danzato diverse volte), Alejandro Jodorowsky (padre della Psicomagia).

Tra i miei estimatori ci sono Elio Fiorucci, che in vita condivideva con me le origini valtellinesi e l’amore per la natura e gli animali, il Prof. Colin Campbell, autore di “The China Study”, il Dott. Michele Riefoli, Jo Squillo, gli Chef Veg Pietro Leeman e Simone Salvini, Mario Furlan (Presidente City Angels).

I fallimenti


Ho anche vissuto tanti dolori e fallimenti, come quello di perdere nello stesso giorno (22 Gennaio 2008) un lavoro che amavo come Caporedattrice, a causa del mobbing ricevuto, e venire lasciata da un ex fidanzato con cui convivevo.

Ma quei dolori e fallimenti mi hanno fatto ritrovare il coraggio di credere che fosse possibile far diventare la mia passione per la danza una professione e di farlo nel mio stile.

E così è stato!

Mi sono spesso trovata a piangere disperata, guardandomi allo specchio e chiedendomi:  “Chi sono? Perché sto così male? Qual è il senso della mia vita? Qual è il senso della vita sul Pianeta? Perché esiste la sofferenza?”

Un po’ alla volta ho intuito che questi momenti arrivavano soprattutto in concomitanza con certi periodi specifici del mio Ciclo Mestruale, la premestruazione e la mestruazione.

A lungo andare questi sbalzi di umore, che mi facevano persino pensare di essere depressa (proprio io che sono la Regina del Sorriso!), si sono ripercossi negativamente anche sulla mia energia sessuale, facendomi perdere il desiderio verso il mio compagno, sebbene lo amassi tantissimo, e facendomi credere di essere “bloccata”. 

Ho quindi provato emozioni forti e contrastanti di grande entusiasmo per la vita e profondo senso di vuoto, desolazione, impotenza, mancanza di qualcosa, fino a sentirmi una donna a metà, incapace di provare piacere a livello dei primi due Chakra, legati appunto al radicamento, alla sessualità e alla capacità di fluire nella vita.

La vera svolta


La vera svolta è avvenuta grazie al mio incontro con il Dott. Michele Riefoli (Biologo Nutrizionista, Chinesiologo-Posturologo, Ricercatore spirituale e delle dinamiche mentali legate soprattutto al rapporto mente-cibo e alle memorie genetiche ereditarie) con cui ho intrapreso un profondo percorso di ri-evoluzione di me stessa.

Tramite i suoi insegnamenti ho potuto vedere sgretolare il castello delle mie illusioni su vari aspetti di me e della vita.

Ho finalmente potuto guardare in faccia il mio lato "oscuro" senza più temerlo e anzi essendogli grata per le preziose comprensioni che mi aiutava ad avere.

Ho così deciso di seguire l'alimentazione vegana con il Sistema Veganic e di formarmi come Educatrice Alimentare Veganic, nei meccanismi mentali, memorie energetiche e genetiche nell'Accademia di Ecologia dell'Organismo del Dott. Riefoli.

L'ascolto di me stessa


Ho quindi iniziato ad osservarmi, ad ascoltarmi sempre di più, a rifugiarmi nella mia grotta interiore.

E, dopo essermi Laureata in Lettere ad indirizzo artistico e filosofico ed essere diventata Giornalista, ho deciso di continuare a studiare, formandomi con alcuni dei migliori percorsi accademici internazionali in italiano, inglese, portoghese e spagnolo, tra cui:

  • Scuola di DanzaMovimentoTerapia accreditata APID Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia (ITA).
  • LifeArt Process con la Maestra Anna Halprin al Tamalpa Institute (USA).
  • Metodo Royal Academy of Dancing per la danza classica.
  • Escuela Amor de Dios (Madrid) e diversi stage con insegnanti del calibro di Mercedes Ruiz e Rafaela Carrasco,  per il Flamenco.
  • Master Veganic per consulenti ed educatori di alimentazione vegetale consapevole con la Veganic Academy del Dott. Michele Riefoli.
  • Grandmaster Mantak Chia per il metodo Universal Healing Tao System, Healing Love e Qi Gong.
  • Ginecologia Emocional di Kareemi (BRA).
  • Ginecologia Natural - Saberes da Mae Terra di Anna Sazanoff (BRA).
  • Red School di Alexandra Pope (UK).
  • Ecoversity Accademia internazionale di Erbalismo (USA).
  • Embodied Wisdom Academy per le Feminine Tao Tantric Arts e Yoga Teacher Training con Shayna Hiller (USA).
  • Escuela Llena De Vida di Sajeeva Hurtado (MEX).
  • International Society of Neuro-Semantics® Certifies per il Coaching di PNL Neurosemantica e Ipnosi con il metodo di Michael Hall.
  • Master in Leadership for Business People con Roberto Re e professionisti del calibro di Robert Dilts per "The Art of Charisma" e docenti della Stephen Covey School e Dale Carnagie Academy.

Ho quindi approfondito le tematiche della ciclicità, della sessualità e del risveglio femminile con i libri della Dott.ssa Christiane Northrup, Clarissa Pinkola Estés, Vicki Noble, Alisa Vitti, Master Mantak Chia, Minke De Vos, Rosemary Gladstar e di molte altri mentori del benessere e del femminile sacro.

Vivere con consapevolezza il proprio ciclo...


Ho capito che, se vissuto con consapevolezza, il Ciclo Mestruale (compresa  la Menopausa), costituisce un grande Viaggio Spirituale che porta saggezza, connessione, amore, libertà, gioia e benessere a beneficio della realizzazione di una vita radiosa e poderosa, libera da vecchi schemi limitanti e depotenzianti.

E ho compreso che le sfide della vita ci portano a sviluppare risrose che non pensavamo nemmeno di avere per progredire e sentirci ancora più forti, liberi e felici.

Un Viaggio Spirituale che interconnette ciascuna di noi donne alle altre e in cui ogni goccia di sangue versata ogni mese, così come ogni sfumatura dell’essere emozionale ed energetico che ciclicamente viviamo, custodisce i semi per poter cambiare il mondo a partire noi stesse.

La nostra sacra sessualità


Ho approfondito il tema della ciclicità femminile unendo lo studio del ciclo mestruale a quello dell’intimità e sessualità sacra, sia femminile che maschile, grazie alla formazione in Tao Tantric Arts e Universal Healing Tao of Love con gli insegnamenti del Grandmaster Mantak Chia.

Durante la mia mestruazione del 25 aprile 2022, ho ricevuto una visione chiara: ero pronta ad accompagnare altre donne in un percorso di riconnessione profonda con la propria essenza, per manifestarla nel mondo con gioia, coraggio e sacralità.

Attraverso la consapevolezza del ciclo (dal menarca alla menopausa e oltre) ho aiutato molte donne a ritrovare piacere e libertà nel proprio corpo, senza vergogna, ma con amore.

Negli anni, questo cammino si è ampliato per includere anche il supporto agli uomini, perché la guarigione è completa solo quando le radici del femminile e del maschile fioriscono insieme.

Il mio cammino e la formazione in Erbalismo


Un passaggio fondamentale nel mio cammino di trasformazione è stato l’approfondimento dell’Erbalismo, che ha rafforzato la mia connessione con le piante come alleate nel processo di guarigione.

Questo legame è nato nell’infanzia, grazie alla mia famiglia e all’ambiente montano in cui sono cresciuta, dove le erbe erano parte naturale della cura e del benessere.

Negli anni, questa passione si è evoluta in un percorso professionale attraverso la formazione con Ecoversity, che mi ha aperto al dialogo con una comunità internazionale di praticanti e ha risvegliato la mia natura di Alchimista e Curandera Sciamana.

Le piante sono per me spiriti guida: con la loro saggezza antica e i loro poteri sottili, accompagnano il mio lavoro su tutti i piani dell’essere fisico, emotivo, energetico e spirituale.

Nelle mie danze, le qualità vibrazionali delle erbe diventano forze archetipiche e simboliche, che guidano il corpo a liberare, armonizzare e guarire.

Ogni pianta è un’alleata vivente che porta messaggi, energia, medicina.

Questo risveglio profondo ha rinnovato la mia visione di guarigione olistica, integrando la cura naturale con una consapevolezza spirituale che attinge dalle tradizioni sciamaniche e dalle energie sottili delle piante — senza alcun uso di sostanze psicotrope — per sostenere percorsi armonici, accessibili e profondamente trasformativi.

Ho quindi strutturato le mie conoscenze ed esperienze nel campo delle Terapie Naturali, della DanzaTerapia, dello Yoga, dell'Alimentazione vegetale, della Consapevolezza, del Coaching, della Gin-Ecologia Naturale Emozionale, di Sciamanesimo e Curandersimo e delle Arti per il Benessere Naturale nel mio Sistema originale di GINECOMAGIA®️.

Il metodo consiste nell'utilizzo di tecninche naturali, integrative di quelle classiche e che derivano dagli antichi insegnamenti e si intrecciano con le scienze moderne e la mia esperienza empirica su di me, coi miei allievi/clienti, le mie intuizioni e visioni.

Ora è il tuo momento!


Ed eccomi qui, pronta per accompagnare anche te, con entusiasmo e dolcezza, in questo meraviglioso viaggio di riscoperta della tua più autentica essenza!

Prenota ora la tua Sessione personalizzata e inizia il tuo viaggio di trasformazione!

Durante il nostro incontro, esploreremo i tuoi obiettivi, ti mostrerò come posso supportarti e riceverai subito suggerimenti pratici per avvicinarti al cambiamento che desideri.

Il primo passo verso una vita autentica e consapevole inizia qui!