Mangiar Sano e Naturale col Sistema Veganic

LIBRO DELLA SETTIMANA:

“MANGIAR SANO E NATURALE”

del Dott. Michele Riefoli, Chinesiologo, Educatore Alimentare Veganic, Membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani e Be4Eat, Presidente dell’Associazione Ottavo Senso, Membro del Direttivo del Conacreis, Scrittore e Conferenziere che ha più volte partecipato a incontri internazionali come quelli con il Prof. Colin Campbell al Parlamento Europeo di Bruxelles e con il Dr. Neal Barnard per il Convegno sul Diabete.

 

 
Oggi vi consiglio la lettura di questo libro fondamentale per chi si voglia alimentare in modo salutare, scegliendo il meglio nel regno vegetale e integrale, seguendo i principi di naturalità, stagionalità, differenziazione.
 
Il libro, edito da Macro Edizioni, è considerato la “Bibbia” dell’alimentazione naturale e consapevole.
 
Prende infatti in esame tutte le macro categorie di alimenti, spiegando in maniera semplice ed efficace ciò che spesso i libri per addetti ai lavori non rendono comprensibile. 
 
Un grande lavoro di ricerca e anni di “sperimentazione” e pratica del Sistema Veganic su di sè per verificare con mano gli effetti benefici di disintossicazione dell’organismo, grazie ad uno stile di vita in armonia coi principi della natura.
 
Il Dott. Riefoli ci guida alla scoperta di ciò che si nasconde dietro al mercato della carne e degli alimenti di origine animale, ma anche delle molte frodi alimentari legate al mondo del vegetale.
 

Si parla dei vari cereali, legumi, verdura, frutta, alghe, olio, semi e di quanto possa servire alla nostra quotidiana alimentazione per non avere carenze nutrizionali.

 

L’autore pone l’attenzione sull’importanza di mangiare quotidianamente almeno il 50% del cibo crudo, per preservarne tutte le proprietà benefiche con vitamine ed enzimi, così come sottolinea l’importanza di introdurre i cereali integrali e i germogli sia di cereali che di alcuni legumi, come lenticchie e ceci.
 
Si possono qui ben capire il perchè sia meglio evitare carne, pesce, latte, latticini, zucchero raffinato, sale, alcool e tutti quei cibi industriali che il mercato, anche vegan, ci propone. Si pone l’attenzione sul ripristino dei campanelli di allarme e sul rieducare il proprio organismo alla scelta consapevole di ciò che introduciamo nel nostro corpo.
 

Viene dato spazio anche ad un excursus storico, filosofico, religioso ed etico sulla nascita del Veganesimo per capire meglio le motivazioni profonde di questa scelta che oggi va di moda, ma che anzitutto è una scelta di Amore per se stessi, per tutti gli altri Esseri Viventi e per l’Ecosistema Terra.

 

 

 

E per chiudere in bellezza ci sono anche molte ricette sane, semplici e gustose create seguendo i principi del Sistema Veganic.
 
Un libro utile sia a chi è già Vegano sia a chi si vuole comunque alimentare in modo più sano, equilibrato e naturale.
 
 
Buona lettura!
Melissa Mattiussi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *