Chi sono

 

Grazie a Danza, Yoga e Alimentazione Consapevole
aiuto Donne e Bambine
a sorridere con Corpo-Mente-Spirito

Danza…Quanto ti risuona ed emoziona anche solo la parola?!

A me tantissimo… Penso “Danza” e già sento il mio corpo vibrare e sorridere leggero lontano da ogni malinconia.

Sono Melissa Mattiussi e aiuto le donne e i bambini a ritrovare e mantenere il sorriso e la buona salute di Corpo, Mente e Spirito, grazie al metodo da me creato, MEL System (Movimento – Energia – Leggerezza), percorso di unico nel suo genere, che unisce Danza, Yoga, Movimento e Alimentazione Consapevole a base vegetale.

Ti sei mai trovata nella situazione di guardarti allo specchio e non riconoscerti più, pensando anche che forse non ti sei mai conosciuta bene fino in fondo e non ti sei mai voluta veramente bene? Sì?

Anche io ho attraversato questi difficili momenti che però sono stati utili, e direi fondamentali, per la mia crescita personale sia come Donna che come Professionista.

Infatti sono state molte le situazioni in cui mi sono sentita come sprofondare in un abisso da cui sapevo che c’era un’uscita, ma che non vedevo. Questo perchè lasciavo che la mia Mente proiettasse i suoi film, drammatizzando su temi quali la solitudine, la paura di non farcela, l’attaccamento alla famiglia, agli amici o al compagno, la scarsa autostima.

Sono stata anche io una persona timida, seppur aperta ed estroversa!

Fin da bambina ha dovuto imparare a difendermi da sola e con intelligenza dagli attacchi dei bulli (sia maschi che femmine) che sfogavano la loro ignoranza con me. Forse il motivo era perché già allora manifestavo, liberamente e con gioia, la mia personalità. E lo facevo in maniera diversa rispetto allo standard di una cittadina di provincia come Sondrio, dove sono cresciuta per 19 anni quando, dopo il Liceo Classico, mi son trasferita a Milano per frequentare e laurearmi in Lettere Moderne.

La città ha avuto il merito, fra i tanti altri, di farmi comprendere che non ero l’unica creatura al mondo a sentirsi così e ho trovato nuovi amici e nuovi spunti di studio e crescita.

   
Dalla Danza Classica (Metodo Royal Academy of Dance di Londra) mi sono aperta alla Modern Dance, all’Hip-Hop, alla BreakDance, al Teatro Danza per arrivare a seguire la mia passione per il Flamenco, scoprendo le Danze Gipsy e girando l’Europa per studiarle e danzare sia in teatri che per all’aperto.

In seguito mi sono avvicinata alle Filosofie Orientali studiando il Buddismo, il Jainismo, lo Zen, l’Induismo e praticando lo Yoga anzitutto come stile di vita non violenta e in armonia.

Sono quindi diventata DanzaMovimentoTerapeuta diplomata Apid (Albo Professionale Italiano Danzamovimentoterapia).

Inoltre ho studiato con la grande danzatrice e terapeuta Anna Halprin a San Francisco.

Tramite il Buddismo e lo Yoga ho adottato un’alimentazione Vegetariana prima e Vegana/Veganic nel 2015, formandomi anche come Educatrice e Coach Alimentare Veganic grazie al Master Veganic di Michele Riefoli,  ideatore del metodo e grande anima.

In più viaggio spesso per approfondire tematiche legate alla Danza, al Movimento, all’Alimentazione, alla Spiritualità, alla Crescita personale e professionale, partecipando a convegni internazionali e conoscendo i luminari della ricerca in questi campi, come Sua Santità il XIV Dalai Lama, il monaco Zen vietnamita Thich Nhat Hanh, Amma Amma (guru induista degli abbracc per cui ho danzato diverse volte), il Prof. Colin Campbell, il Dr. Neal Barnard, Sharon Gannon e Anna Halprin.

  
Melissa con Anna Halprin, Colin Campbell, Neal Barnard


Nel 2009 ho danzato al Teatro degli Arcimboldi di Milano aprendo il concerto di Goran Bregovic e tante altre sono le mie esperienze tra Italia e Mondo, tra insegnamento e spettacoli.

Da sempre sono curiosa e amo capire il perché delle cose, come funzionano gli oggetti, le persone e la tecnologia che cerco di conoscere e utilizzare al meglio delle mie competenze per supportare e diffondere la mia Mission!

Così come utilizzo le mie capacità acquisite come Giornalista per scrivere, girare e montare video che possano essere utili alle persone a semplificare la vita quotidiana in cui, al giorno d’oggi, pare non esserci mai abbastanza tempo.

Sai, a volte è così anche per me!

Ma la disciplina, la tenacia e l’organizzazione, sviluppate e allenate grazie alla Danza, mi aiutano molto a ottimizzare le energie e a raggiungere i grandi risultati.

Nel mio cammino ho imparato che non è importante essere una super donna perfetta, ma che è importante riconoscere i propri punti di forza così come i propri limiti, per lavorarci su e un po’ alla volta andare oltre. E se non sei in grado di farlo da sola, è importante sapere chiedere aiuto e scegliere la guida giusta.

C’è sempre da imparare, ad ogni età!

Ciò che rende unico e speciale il mio lavoro è che vivo prima di tutto su di me ciò che trasmetto alle persone che decidono di intraprendere un cammino con me verso la buona salute e la felcità.

Infatti mi nutro di cibi vegetali e vitali, conducendo uno stile di vita semplice e salutare ovunque mi trovi.

Amo scoprire la Natura dentro di me e farla scoprire agli altri, in modo da ricreare l’unione delle parti dell’Essere Umano che la società frenetica ha frammentato, per tornare all’Armonia.

Tutto questo e molto altro ancora si è realizzato grazie al fatto di credere in me stessa e di credere che ciò che facevo e come io ero non erano sbagliati.

Ma come ti dicevo prima, sono anche caduta molte volte e chissà forse cadrò ancora, però ho imparato a gestire al meglio queste situazioni… e sai come?

Grazie alla forza che la Danza in ogni sua forma mi ha sempre fatto percepire dentro me.

La Danza e il Movimento sono divenuti così i miei canali espressivi preferiti, quelli in cui mi trovo completamente a mio agio e che amo trasmettere alle persone che hanno scordato come si fa a vivere bene nel loro Corpo.

Ogni volta che ho provato un grande dolore o una grande delusione, mi sono sempre messa a danzare o a muovermi in qualche modo, riuscendo così a scaricare lo stress accumulato e poi dormendoci su.

L’Alimentazione Veganic oggi mi sostiene dandomi una maggiore energia rispetto a prima.

Per questo ritengo che l’unione di Danza, Yoga, Movimento e Alimentazione salutista sia il nuovo modo di concepire la buona salute.

Non dovrai più rifarti a vecchi schemi che separano gli ambiti, ma scegliendo di intraprendere un percorso insieme a me avrai la grande possibilità di vedere la tua vita cambiare in meglio in tutto e di farlo con gioia e sorriso.

Infatti con MEL System imparerai utili esercizi e pratiche per mantenerti in buona salute e forma fisica, ricette sane, semplici e gustose e ti divertirai a ritrovare te stessa con la tua bellezza, la tua armonia e la tua femminilità.

Credimi, anche il tuo compagno, i tuoi figli, i tuoi amici, la tua famiglia e i tuoi colleghi ti ringrazieranno per come sarai e perché ti stai curando di te!

Perché solo curandoti di te ti curi anche degli altri.

Ciò che rende così speciale e unico il percorso di Coaching del Benessere in Movimento che ti offro io è:

  • Analisi accurata dei tuoi bisogni per una personalizzazione del percorso in base ai tuoi obiettivi e al tuo tempo
  • Tutoring con Sms, email, articoli e video ad hoc per te per “studiare” anche a casa quando non ci sono io
  • Insegnamenti dati sempre con il sorriso e con gentilezza
  • Coerenza tra insegnamenti dati e lo stile di vita che faccio

A questo punto puoi già fare una prova di come funziona il mio Coaching seguendo questi primi miei consigli.

3 COSE DA NON FARE:

  • Non pensare male di te
  • Non pensare male degli altri
  • Non cedere alla tentazione di mangiare una cosa che sai ti farà male

3 COSE DA FARE

  • Al mattino alzati e stirati verso l’alto, allungando tutti i tuoi muscoli e facendo un bel sorriso
  • Cammina guardando avanti e non in basso
  • Bevi più acqua

E ora passa all’azione!

CONTATTAMI TRAMITE QUESTO FORM PER INIZIARE IL PERCORSO INSIEME E RISCOPRIRE LA TUA BELLEZZA!

Con gioia e armonia, ti aspetto… Vieni e Vivi!

Melissa

Nella pagina NATURAL DANCE troverai cosa rende così speciale la Danza per me e perché la considero una validissima via di aiuto per la cura di se stessi e quindi anche per te. Buona lettura!