Danza Classica Espressiva

Danzare la Vita attraverso le forme della Danza Classica e della Natura


Percorso adatto a bambine e bambini dai 6 anni in su e ad adulti anche che non hanno mai danzato

Ogni movimento che possiamo compiere esiste già in natura e questa Danza, come ogni arte in ogni temo, ha il compito di riflette il più alto grado di Spiritualità dell‟Essere Umano.

Il percorso di Danza Classica Espressiva si ispira all’opera della grande danzatrice di inizio ‘900 Isadora Duncan, con il mio tocco personale e creativo di Danzatrice e Danzaterapeuta.

Alla base vi è la concezione che il movimento nasca dall’apertura del Chakra del Cuore, elevando in tal modo Corpo-Mente-Spirito e divenendo dono di Pace, Amore, Armonia e Benessere sia per la danzatrice e danzatore sia per l’intera umanità in ogni epoca.

Come Isadora intuì, qui la Danza Classica viene vissuta e proposta nella maniera “liberata” dalle costrizioni di scarpe da punta e tessuti che ingabbiano il corpo e fanno trattenere il fiato.

Il ritmo della danza, da ascoltare prima di tutto nelle pulsazioni della terra, viene ricercato nei grandi compositori classici e, con Melissa, anche nelle musiche etniche e di generi contemporanei.

Oltre alla figura di Isadora Duncan, vengono proposti altri grandi danzatori e danzatrici, a seconda dello svilupparsi del corso e dell’andamento del gruppo.

Si lavora sugli esercizi e sulle posizioni classiche, rendendoli attuali e rielaborandoli ciascuno con il proprio sentire e la propria espressività.
Allo spazio dedicato allo studio delle forme classiche comparate alle forme della natura, si affiancano il riscaldamento a terra, alla sbarra, al centro, lo studio dello spazio, lo stretching con Asana dello Yoga, la corretta respirazione e lo studio di coreografie ed improvvisazioni per coltivare insieme la creatività personale ed il senso della coreuticità del gruppo.

Adatta sia ai bambini dai 6 anni in su, sia agli adulti, la Danza Classica Espressiva, che propongo con la sensibilità di Danzaterapeuta, diviene un valido modo per conoscere meglio il proprio Corpo-Mente-Spirito sin da piccini e per riappropriarsene da adulti, grazie ai benefici dell’Arte e dell’atto creativo, ristabilendo così l’armonia e ritrovando la forza di un intero Essere sano, bello, vitale, gioioso e libero.

Si ricerca insieme il senso profondo dei contenuti simbolici dei gesti, riconnettendosi al senso profondo della danza e quindi della vita.

Danziamo e sorridiamo, leggeri!