La Danza dell’Inverno. Come auto-curarsi e proteggersi dal freddo grazie alla Integral Dance

Rallentare e andare dentro di sé per tornare a star bene

Sono questi giorni in cui molte persone stanno male.

Sì, è vero che sul Pianeta Terra ogni giorno milioni e milioni di persone soffrono, ma se ci fai caso, quando si avvicinano i periodi delle “feste” come il Natale e il Capodanno, tutto si amplifica. Anche senza bisogno di ascoltare i Tg, basta guardarsi attorno per vedere moltissime persone che si ammalano, malati che peggiorano o scene di follia apparentemente senza una spiegazione

Complice è sicuramente il freddo, almeno nel nostro emisfero occidentale, che porta malanni stagionali e acuisce le patologie da raffreddamento. Il freddo crea blocchi fisici come dolori articolari e muscolari e contribuisce a far chiudere e irrigidire tutto il nostro ecosistema Corpo-Mente di Esseri Umani.

Se ci pensi con il freddo invernale la Natura sta racchiusa dentro di sè, si ricopre del manto nevoso per custodire quei semi che a Primavera resisteranno per germogliare nuovamente. Ugualmente noi Esseri Umani ci copriamo con strati e strati di vestiti e tendiamo a star di più in casa, al caldo del camino e del riscaldamento. Con l’irrigidimento fisico avviene anche una chiusura mentale, quasi come se il freddo ci tenesse più distaccati dagli altri.

Ma ricordati che alla mente si può comandare. Sei tu che guidi il carro non è il carro che guida te!

L’Inverno ci fa pensare a quelle fiabe in cui nel freddo della notte, in fondo al sentiero nel bosco si scorge una luce che ci affascina e attrae, ci richiama verso di lei. E come la stagione più buia ci fa riscoprire e apprezzare maggiormente la luce del sole così i momenti difficili e di raccoglimento ci fanno ritrovare la nostra parte più luminosa e sana.

Insomma in Inverno la Danza Cosmica è caratterizzata dal movimento dell’interiorizzazione, dell’andare dentro di sé, alla ricerca di un senso più profondo della nostra missione. Lo sapevano gli antichi Maestri di tutte le tradizioni dalla Medicina Tradizionale Cinese allo Sciamanesimo fino ai nostri antenati.

Alle Donne fu affidato il compito di custodire la fiamma del focolare poichè noi come Donne abbiamo il compito di custodire in grembo la Vita intesa sia come il nuovo nascituro sia come Potere Creativo in tutte le sue forme.

Da Donna a Donna oggi voglio condividere con te questa mia esperienza, che potrebbe esserti utile in momenti in cui non ti senti al top delle tue forze.

Seppur sia molti anni che non prendevo il raffreddore, ecco che ieri è arrivato accompagnato anche da mal di schiena e di una gamba, che per una Danzatrice e Terapeuta non ci vuole proprio. Ho capito subito il messaggio: “Fermati e ascolta… Riprendi da dove ti eri fermata e crea per fare del bene a te e alle altre Donne!”.

Tu cosa fai quando ricevi un messaggio? Non rispondi? Ho risposto.

Oggi mi sono presa tutto il tempo per me. Sono rimasta in casa e ho fatto tutto con la massima calma e cura tra cucinare, scrivere, leggere, riposare e infine ecco che la voglia di danzare è ritornata.

Ho scelto delle musiche di differenti ritmi e ho danzato per un’ora, tra le candele. Ho danzato i ritmi e gli elementi della Natura che sono dentro me e che ogni volta riescono a produrre in me quella grandiosa sensazione di forza e di poter fare ogni cosa io immagini. Ho sudato e mi sono poi coperta bene, senza prendere freddo. Ho subito sentito che la sensazione di pesantezza, chiusura e malessere che avevo fino a mezza giornata se ne erano andate. Alla fine una bella doccia calda, massaggio con olio ed eccomi come nuova!

Questa è la Integral Dance, integrare la Danza nella vita di tutti i giorni: la danza come rituale terapeutico e sciamanico grazie al quale attraverso il movimento ci prendiamo cura dell’interezza e dell’integrità del nostro essere Corpo-Mente-Spirito.

E perché la Danza è così potente?
Danzare è la via più veloce e più diretta verso la propria autenticità, facendoti scendere nel tuo profondo personale per farti comprendere ciò che ti sta accadendo nel qui e ora, facendolo affiorare tramite le memorie del Corpo, dal  livello inconscio a quello conscio, senza passare attraverso la Mente che spesso complica le cose.

Danza e troverai la Bellezza e lo Spirito in ogni cosa, attorno e dentro te.

Ti consiglio vivamente di provare a far così la prossima volta che non starai bene.

Lascia un commento come feedback e se hai dubbi su cosa fare o se vuoi partecipare ai miei corsi e workshop contattami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *